Distrofia muscolare: una raccolta fondi nel ricordo di Martina
L’evento, che si terrà il 16 marzo presso il Pala AGSM AIM, coinvolge quattro fotografi veronesi, che vogliono ricordare con questa iniziativa una giovane tifosa della Scaligera Basket.
Giovedì 16 marzo 2023 ore 20, nella sala hospitality del PalaAGSM AIM, si terrà un evento benefico a favore dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM). La serata sarà, in particolare, dedicata al ricordo di Martina Pedace, tifosa della Scaligera Basket, nata nel 2000, purtroppo affetta da distrofia muscolare e che è scomparsa giovanissima il 1° giugno del 2021. Martina amava la pallacanestro e quando poteva andava a vedere i suoi beniamini, con cui, di tanto in tanto, si divertiva a farsi scattare qualche foto.
E a questo proposito qualche tempo fa i fotografi Federico Peretti e Pasquale Cotugno, sfogliando i propri cataloghi, hanno trovato casualmente un’immagine particolare, quella di Martina ritratta insieme a Mattia Udom, ex giocatore della Scaligera Basket e fratello dell’attuale giocatore di Verona Liam, rimasto nel cuore di tutti i tifosi. Da quell’immagine è partita l’idea di realizzare una mostra sul basket veronese dedicata proprio alla sfortunata ragazza. Sono stati allora coinvolti anche i fotografi Caterina Zattarin e Roberto Tommasini e ne è nata una carrellata di quaranta foto che saranno presentate in mostra al PalaOlimpia in quella serata.
L’evento benefico, che è organizzato in collaborazione e il patrocinio del Comune di Verona ed è organizzato insieme alla Scaligera Basket, vedrà la presenza di alcuni giocatori della Tezenis e, ovviamente, dello stesso Mattia Udom, che non poteva mancare assolutamente a una serata dedicata ad una sua tifosa tanto speciale.
Nel corso dell’evento, alla presenza anche della mamma di Martina, verranno offerte agli amanti del basket fotografie inedite ed esclusive, autografate dagli stessi giocatori e il cui ricavato sarà devoluto interamente a favore di UILDM Verona ODV. L’obiettivo degli organizzatori è quello di poter coniugare l’amore per lo sport e per la vita, aiutando chi, malgrado enormi e quotidiane difficoltà, rivolge sempre un sorriso alla vita stessa.
«È un bellissimo evento che trova commistione tra il mondo dello sport e quello sociale – ha commentato l’assessore ai servizi sociali, Luisa Ceni nel presentare l’iniziativa – si vedono insieme più realtà, la UILDM e il mondo dello sport con un valore intrinseco davvero di grande livello. Sarà importante vedere tante persone partecipare a questo evento.»
«Martina è una testimone per tanti altri ragazzi: non bisogna mollare e bisogna continuare a seguire i propri sogni e le proprie passioni. Voglio ringraziare gli ideatori e la Scaligera Basket per questa bellissima mostra», ha proseguito Davide Tamellini, Presidente di UILDM Verona”. «Martina ha sempre avuto una gran voglia di vivere – aggiunge Giuseppe Fiorio, coordinatore area sociale UILDM Verona ODV – tutte le persone che l’hanno conosciuta hanno tratto un sorriso da lei, è una persona da prendere da esempio.»
Alessandro Frosini, General Manager della Scaligera Basket, infine commenta: «Come società siamo sempre attenti alle richieste che ci arrivano dal territorio, soprattutto dal mondo del sociale. Abbiamo molta visibilità e ci sembra giusto, in questi casi, metterla a disposizione di azioni con un valore così grande. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa mostra che si terrà proprio al Palazzetto dello Sport.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA