Oggi pomerriggio, alle 18.30, presso il bastione di San Francesco, all’interno del Parco delle Mura (uno degli spazi della cinta magistrale), prende il via la prima edizione del Verona Eco-festival, progetto organizzato interamente dai giovani di Legambiente Verona con il patrocinio del Comune di Verona e il contributo di Banca Etica.

Legambiente vuole così offrire ai cittadini, soprattutto ai giovani, la possibilità di incontrarsi e condividere opinioni sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla Verona di domani, ma propone anche una occasione di interlocuzione  con la nuova amministrazione cittadina e le forze politiche che si presenteranno alle elezioni del 25 settembre.

Una “tre giorni” ricca di incontri e iniziative, dedicati a gruppi di cittadini, alle imprese sociali, alle botteghe artigiane presenti a Verona che hanno deciso di fare della sostenibilità ambientale il loro modello di sviluppo e di vita, all’insegna della sostenibilità ambientale.

L’inaugurazione avverrà con un primo approfondimento sul tema della transizione ecologica, un dibattito fra esperti del settore energetico che vede la partecipazione di  Davide Sabbadin, Senior Policy Officer for Climate and Circular Economy dell’ EEB (European Environmental Bureau) la più grande rete di organizzazioni di cittadini ambientali in Europa. e Marco Giusti, Direttore Ingegneria e Ricerca di una Multiutility specializzato in progettazione e istallazione di campi eolici.

L’Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Verona Tommaso Ferrari

Domenica 11 settembre alle ore 10.30, nella giornata conclusiva del festival, è previsto invece il coinvolgimento del neo Assessore alla Transizione Ecologica del Comune di Verona Tommaso Ferrari in un confronto con CittadinanzaAttiva e Legambiente sulla gestione dei rifiuti da titolo:  “Park Litter, caccia “scientifica” ai rifiuti e Puliamo il Mondo”.

In via dell’Autiere, le associazioni ambientaliste cittadine che hanno aderito al festival disporranno di un punto informativo per presentare i loro progetti e spiegare i loro programmi. Da quelle maggiormente conosciute e coinvolte nel favorire il generale processo di transizione ecologica e lotta ai cambiamenti climatici, Amnesty International, Fridays For Future, Extinction Rebellion , CittadinanzaAttiva, FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) alle più specializzate e locali.  

Tra le tante proposte ve ne segnaliamo alcune qui di seguito.

“Biodiversità: da Emergenza a Risorsa” il tema scelto da WBA (World Biodiversity Association)  associazione no profit formata da naturalisti, botanici, zoologi e semplici appassionati della natura impegnati nella conoscenza e conservazione degli hotspot di biodiversità in Italia e nel mondo.

“Portiamo le api in città! Arnie per apicoltura urbana”  sarà l’indicazione di Hybla il cui nome evoca il leggendario omonimo regno dove pastore Aristeo addomesticava le api,  l’associazione che promuove la protezione e diffusione delle api mellifere.

SOS Anfibi lancia l’allarme: fra i vertebrati, gli anfibi sono la classe più minacciata dalle attività umane e dalle trasformazioni dell’ambiente. Circa un terzo della popolazione mondiale delle oltre 6.000 specie di anfibi è a rischio di estinzione e, negli ultimi decenni, almeno 150 specie sono già scomparse. 

“Andiamo a Giocare! Laboratorio di Riuso Creativo” è la proposta per bambini  del Centro per il Riuso Creativo.  Il Centro riceve dalle aziende scarti di produzione puliti e non pericolosi, come carta e cartone, plastica, cordame, legno, tessuti e merceria. I materiali vengono poi selezionati, esposti e messi a disposizione di insegnanti, alunni, associazioni ed educatori a scopo didattico e creativo.

Il programma dell’ECO-FESTIVAL è arricchito da diversi workshop e laboratori, per toccare con mano le diverse tematiche ed aspetti della lotta ai cambiamenti climatici tramite una serie di buone pratiche che potranno essere sperimentate durante il festival in prima persona.

Apprezzabili anche le proposte musicali: venerdì il live degli “Elizabeth” (cover band dei Queen) e sabato de “Le Canaglie” (musica e disegno) e delle Canara_aps.

Il programma completo si trova nel sito di Legambiente www.legambienteverona.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA