Inaugura mercoledì 8 giugno alle 18 al Bastione delle Maddalene la mostra “Sana e Robusta Costituzione. Le facce sorridenti di Veronetta” della fotografa Francesca Marra, curata da Grenze Arsenali Fotografici e promossa dall’Assessorato ai Rapporti Unesco del Comune di Verona.

Denominatore comune delle fotografie che saranno esposte alla mostra è il Lavoro. Il Lavoro con la L maiuscola, quel concetto fondante e fondamentale della Costituzione e della democrazia italiana. La mostra scende in profondità nel concetto esponendo i ritratti dei lavoratori di Veronetta, uno dei quartieri più vivaci e dinamici del centro storico veronese.

Il lavoro e i suoi volti

Non è un caso che i protagonisti dell’iniziativa culturale siano i volti dei lavoratori e Veronetta. «Il lavoro è un collante sociale, una rete invisibile che unisce complessità e criticità etniche e culturali. Il lavoro ha una faccia, quella di chi tutti i giorni alza la serranda di una presenza: presidio di democrazia e libertà» spiega Simone Azzoni in introduzione alla mostra. Proprio quei volti contribuiscono a muovere le reti sociali del quartiere e a formarne l’identità.

Per Francesca Marra la fotografia è «una missione sociale soprattutto là dove la realtà è complessa e la fotografia è il mezzo per poterla conoscere. Fotografo le persone nei loro luoghi o luoghi di lavoro. Ciò che più mi influenza sono le esperienze che vivo ogni giorno e gli incontri che possono trasformare anche un’ora sola della mia giornata.»

Una mostra come azione sociale

Come le facce di pietra che dai palazzi veronesi sorvegliano le strade, i volti fissati negli scatti di Marra si pongono come punti fermi nel tessuto sociale e urbanistico di Veronetta. Sorrisi “a muso duro” colti nel secondo scatto, quello più vero, «quello che fissa ciò che sfugge al canone e alla maschera del volto», aggiunge Azzoni. 

Così ciò che prende il nome di mostra, per l’autrice Francesca Marra, è più un’azione sociale volta a raccontare il quartiere Veronetta attraverso alcuni dei volti di chi quotidianamente anima il quartiere, lavorandoci. La produzione di Francesca Marra ha la caratteristica di volgere lo sguardo verso le persone, soffermandovici.

Ritratti dentro e fuori dal tempo

Il risultato è «una fotografia che attraversa i territori del ritratto prestabilito e convenzionato per metter in scacco le convinzioni anticipate: rinunciando all’illuminazione dell’attimo per scegliere la durata della vita», scrive del suo lavoro Simone Azzoni. 

Francesca Marra, oltre ad aver esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, a Verona tiene corsi di educazione al linguaggio fotografico per le scuole, città in cui è anche co-creatrice e co-direttrice artistica di Grenze Arsenali Fotografici.  

“Sana e robusta costituzione. Le facce sorridenti di Veronetta”. 
Fotografie di Francesca Marra
A cura di Grenze Arsenali Fotografici, promossa dall’Assessorato ai Rapporti Unesco del Comune di Verona
Bastione delle Maddalene, Vicolo Madonnina, Verona
Inaugurazione: mercoledì 8 giugno, ore 18
Conclusione: domenica 10 luglio 2022
Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19
Ingresso Gratuito