Lo sguardo di Takoua Ben Mohamed apre MediOrizzonti
Anteprima con l’appuntamento di veronetta129 con la giovane fumettista e graphic journalist giovedì 8 ottobre alle 20.30 a La Sobilla. Seguono quattro film al Cinema Nuovo a San Michele Extra.
Anteprima con l’appuntamento di veronetta129 con la giovane fumettista e graphic journalist giovedì 8 ottobre alle 20.30 a La Sobilla. Seguono quattro film al Cinema Nuovo a San Michele Extra.
Nonostante le difficoltà oggettive dovute al Covid-19 e a un’organizzazione totalmente volontaria, “MediOrizzonti” arriva alla sua sesta edizione. Giovedì 8 ottobre alle 20.30 inizia la rassegna di cinema mediorientale a La Sobilla, salita San Sepolcro 6/b, con l’Anteprima Mediorizzonti a ingresso con tessera con Takoua Ben Mohamed, giovane fumettista e graphic journalist, ideatrice del “fumetto intercultura”, che combatte gli stereotipi a colpi di matita. Modera Jessica Cugini, giornalista di Fondazione Nigrizia onlus. Andare sul posto, osservare, fotografare, ascoltare tanto, documentare le storie, fare uno studio sull’attualità del posto, tutto questo è alla base del lavoro dell’autrice di Sotto il velo (2016), La rivoluzione dei gelsomini (2018) e Un’altra via per la Cambogia (2020), editi da Becco Giallo.
Takoua Ben Mohamed è nata a Douz in Tunisia nel 1991, cresciuta a Roma sin dall’infanzia, è graphic journalist e sceneggiatrice, disegna e scrive storie vere a fumetti su tematiche sociali per la promozione del dialogo interculturale e interreligioso. Ha ricevuto molti riconoscimenti tra i quali quello della Comunità tunisina a Roma e quello della Repubblica Italiana; il riconoscimento giornalistico Premio Prato Città Aperta; il Premio Speciale Moneygram Award 2016. Ha collaborato con Village Universel, Italianipiù. Collabora con la redazione Rete Near Antidiscriminazione dell’Unar, Riccio Capriccio, Ana Lehti (Finlandia) e la produzione Fargo Entertainment.
“MediOrizzonti” vuole essere una finestra sul mondo arabo che apra sguardi differenti su Paesi troppo spesso stereotipati nella rappresentazione mediatica. L’appuntamento è al Cinema Nuovo di San Michele Extra a Verona, via V. Monti 7c, che ha supportato l’iniziativa dell’associazione culturale veronetta129 e La Sobilla. Vede inoltre la collaborazione di Middle East Now di Firenze, libreria Pagina Dodici, e il gruppo di analisi intercultuale Prosmedia. Media partner “Heraldo”. Tanya Habjouqa, artista, educatrice e membro di Noor Images, che incentra il suo lavoro su genere, identità e questioni socio-politiche in Medio Oriente ha gentilmente concesso la foto-locandina di quest’anno. L’immagine fa parte della serie Occupied Pleasures.
Ecco di seguito il programma in breve al Cinema Nuovo San Michele, via V. Monti 7c. Ingresso con biglietto unico 5€:
È possibile prenotare il biglietto al cinema fino a un’ora prima dell’inizio del film. Ecco come funziona:
– clicca sul link sottostante
– compila il form online e invia
– alla tua email arriverà la notifica che l’hai compilato, dà la conferma
– riceverai via e-mail la prenotazione
– stampala e portala al cinema o mostra il codice a barre su cellulare in cassa
– la prenotazione sarà valida fino alle 20.10
Ecco i link ai film in programma:
Contatti. Le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano, accompagnate da una breve presentazione e da un collegamento via Skype con i registi. Per informazioni scrivere a info@veronetta129.it, consultate le pagine FB Veronetta Centoventinove e/o Mediorizzonti, e guardate i video sul canale Youtube Veronetta Centoventinove.