Torna Sorsi d’autore, ma in versione podcast. Da vent’anni questa prestigiosa kermesse, organizzata da Fondazione Aida, valorizza le eccellenze vitivinicole, enogastronomiche, architettoniche e paesaggistiche del Veneto con incontri, in cui ospiti importanti dialogano negli splendidi scenari delle Ville Venete, intervallati da degustazioni enologiche introdotte dai sommelier di AIS Veneto, e da visite guidate dei monumenti storici.

A causa dell’emergenza Coronavirus, quest’anno i quattro appuntamenti saranno “virtualmente dal vivo”, con inizio alle 18. Lo strumento del podcast, infatti, è in grado di restituire uno spettro di emozioni e sensazioni che non ha nulla da invidiare all’esperienza live.

La kermesse sarà condotta da Luca Telese, ambasciatore di Sorsi d’Autore già per svariate edizioni. Ad accompagnare il giornalista un peculiare personaggio, una “mosca”, interpretata dall’attore Paolo Rozzi. Dotata di superpoteri la mosca Rozzi sarà lo sguardo dell’ascoltatore che, tra racconti, aneddoti e stranezze, verrà condotto nel meraviglioso mondo della cultura, della storia e dei segreti delle Ville Venete. 

Il primo incontro è per domani, mercoledì 22 luglio: alle 18, appunto, verrà rilasciata sulle principali piattaforme di ascolto (Spotify, Apple Podcast, Google Podcast) e www.fondazioneaida.it la prima puntata, dal titolo Lodo Guenzi: musica amici e tanti guai, ambientata a Villa Badoer di Fratta Polesine a Rovigo.

Il frontman della band Lo Stato Sociale racconterà il valore fondamentale dell’amicizia e delle relazioni nella sua vita, di come dovrebbe essere il lavoro oggi, della sua formazione musicale oltre che di Sesso, droga e lavorare, un romanzo di formazione scritto proprio dal gruppo. Il podcast, della durata di circa 30 minuti, è anche un viaggio per conoscere particolarità, stranezze e curiosità di Villa Badoer, splendida dimora della provincia di Rovigo realizzata da Andrea Palladio

Un’immagine di repertorio di un incontro a Villa Badoer

Il 29 luglio, sarà la volta di Braam Steyn, leone del Benetton Treviso: nella puntata Alla ricerca dell’equilibrio perduto a Villa Cordellina Lombardi, la mosca Rozzi imparerà dal rugbista sia importante che alla forza sia abbinata l’intelligenza. 

Dal 5 agosto sarà disponibile la puntata Gianrico Carofiglio: il misterioso caso dello scrittore dubbioso a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, dimora ricca di misteri così come sono spesso i romanzi gialli e noir di Carofiglio. L’incontro sarà una chiacchierata sull’ultimo romanzo dello scrittore e di segreti della villa. 

L’ultimo appuntamento è il 12 agosto a Mira in Villa Venier Contarini con Ema Stokholma e la linea sottile del ricordo. La dj e conduttrice di Rai Radio 2 e Rai 4, autrice dell’autobiografia Per il tuo bene, racconta la sua esperienza e insegna che dal dolore si può uscire, che si può cambiare, che il lieto fine è possibile. E con Ema, la nostra amica “mosca” imparerà l’importanza che per gli umani hanno i ricordi e il passato.

Non mancheranno gli interventi dedicati alla cultura viticola e gastronomica del territorio, sempre a cura di AIS Veneto. Quindi versatevi pure un bicchiere di buon vino veneto – tra Doc, Docg e Igt rossi e bianchi c’è l’imbarazzo della scelta –, mettetevi comodi sul divano e godetevi questo nuovo modo di fare cultura. Di necessità virtù. 

Per informazioni: www.fondazioneaida.it.