Giorno di asta per l’iniziativa benefica Teste Aperte, domani 4 giugno, in cui 48 lavori donati da numerosi artisti e creativi italiani saranno messi in vendita per una raccolta fondi destinata alla casa di riposo di Villa Bartolomea.

Dalle ore 18 inizia infatti la diretta streaming per lanciare l’evento, il cui ricavato andrà all’acquisto di presidi medici da parte dell’Ipab casa di riposo Maria Gasparini, che ha perso numerosi ospiti anziani durante le settimane dell’emergenza Covid-19.

L’appuntamento di lancio sarà sulla pagina Facebook del giornalista Luca Bottura (Casa Lateral) e da quella di Teste Aperte, in cui alle 18 prenderà il via un quiz show condotto da Bottura insieme a Enrico Bertolino, al quale parteciperà in veste di concorrente l’ideatore del progetto Daniele Bengi Benati, grazie anche alla collaborazione autoriale di Linda Ovena e Piero Passaniti.

Allo spettacolo di avvio prenderanno parte sia alcuni artisti che hanno realizzato le opere in asta, sia dei “teste-monial”, ovvero volti noti che si sono messi a disposizione dell’iniziativa, tra cui Francesca Cheyenne, Fede e Tinto di Decanter e Gianni Fantoni.

L’asta sarà online per una settimana e ogni quadro avrà un prezzo base definito dall’autore stesso su eBay.

Dalla galleria presente sul sito di Teste Aperte, su cui sono già visibili tutti i lavori donati, si potrà quindi accedere all’asta di ogni singola opera. Il progetto, che gode della collaborazione di Studioventisette, ha visto la partecipazione di numerosi artisti, professionisti e non, che hanno risposto creativamente all’invito di descrivere per immagini che cosa esca dalle loro menti in questo tempo così complesso e difficile.

Un modo per dare nuova linfa alle idee e nello stesso tempo dare valore alla memoria, di fronte a eventi drammatici che hanno comportato la scomparsa di un numero preoccupante di anziani, che sono i custodi della storia, della memoria e della cultura del nostro Paese. Una perdita immane di cui darà testimonianza anche Andrea Tuzza, sindaco di Villa Bartolomea, durante la diretta di domani.

Per sostenere l’Ipab Casa di riposo Maria Gasparini, oltre ad acquistare una delle opere in asta si può comunque già donare via bonifico, intestato al Comune di Villa Bartolomea, Verona, causale Teste Aperte, Iban IT28M 01030 59541 000001388300, Monte dei Paschi di Siena, filiale di Legnago.