Nel nostro territorio si susseguono leggere perturbazioni atlantiche all’interno di un flusso sud-occidentale umido e temperato, come illustrato nella figura 1 (campo e anomalia a 500 hPa media dal 22 al 27 gennaio), che provoca un ulteriore incremento delle temperature. Difatti, lo zero termico raggiungerà temporaneamente i 3400 m nella giornata di sabato. Il resto del mese di gennaio si concluderà senza episodi di freddo significativo; al contrario, le temperature rimarranno costantemente superiori ai valori climatici di almeno tre o quattro gradi.

Fig.1 Campo medio e anomalia della 500 hPa dal 22 al 27 gennaio

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Le modeste precipitazioni riprenderanno già nel corso di mercoledì e si estenderanno anche a giovedì, con un totale previsto di circa 10 mm. La neve cadrà intorno ai 1700 metri, mentre a circa 1200 metri si avrà neve mista a pioggia. Il tempo sarà variabile fino a sabato sera, quando inizierà una breve fase di piogge che durerà fino a lunedì mattina, seguita da ampie schiarite.

Un nuovo peggioramento è atteso da lunedì sera, con nevicate tra i 1300 e i 1500 metri. Le temperature saranno in lieve aumento, con minime comprese tra 6 e 8 °C, e massime tra 10 °C nei giorni nuvolosi o piovosi e 12/13 °C nei giorni con schiarite. (fig.2 Meteogramma per Verona città)

Fig.2 Meteogramma per Verona città

© RIPRODUZIONE RISERVATA