Alpo Basket: nel 2025 c’è una salvezza da conquistare
La Mep Pellegrini Alpo Basket ha cominciato il 2025 dando una scossa alla squadra tramite l'ingaggio di Blessing Ejiofor. Ora non resta che il campo per raggiungere una salvezza storica.
La Mep Pellegrini Alpo Basket ha cominciato il 2025 dando una scossa alla squadra tramite l'ingaggio di Blessing Ejiofor. Ora non resta che il campo per raggiungere una salvezza storica.
Dopo un 2024 da sogno, la Mep Pellegrini Alpo Basket ha iniziato il nuovo anno con la consapevolezza di poter ancora credere in un risultato che molti considerano irraggiungibile: raggiungere la salvezza in Serie A1. Questo renderebbe il 2025 un anno ancora più memorabile.
La prima grande novità, e si spera anche svolta per la stagione, è arrivata dal mercato con la società biancoblù che si è adoperata il più presto possibile per completare la rotazione dopo l’inaspettato ritorno negli Stati Uniti dell’ex stella alpense Erin Mathias. Così, lo scorso 19 dicembre, è stata ufficializzata la Nazionale nigeriana, Blessing Ejiofor.
Arrivata ad Alpo nei primi giorni di gennaio, il centro biancoblù, nonostante non abbia potuto aiutare le nuove compagne nella prima partita dell’anno contro la Reyer Venezia a causa di problemi di tesseramento, è riuscita a riportare fiducia a tutta la squadra.
Bless, come è stata soprannominata, viene descritta come una ragazza alla mano e molto disponibile sia in campo che fuori.
La nuova numero 22 è arrivata ad Alpo dopo aver iniziato la stagione in Spagna con la maglia del Celta Femxa Zorka. Originaria di Ebonyi, Nigeria, ha giocato negli Stati Uniti presso il Vanderbilt University College, Chipola e West Virginia University. In Europa, oltre alla Spagna, ha giocato in Francia con le COB Calais e le Cavigal Nice Basket. Durante l’estate, è stata protagonista con la sua Nigeria nel torneo femminile di basket delle Olimpiadi di Parigi 2024, dove si è fermata a un passo da una medaglia nei quarti di finale contro le stelle americane della WNBA.
L’anno sul parquet è iniziato con quella che è probabilmente la partita più impegnativa della stagione, giocata in trasferta in un palazzetto storico, non solo per il basket femminile, come il Taliercio, casa delle Campionesse d’Italia della Reyer Venezia.
L’avversario doveva essere proibitivo, e così è stato: 81 a 59 il risultato finale. Tuttavia, la partita è servita a coach Nicola Soave e alle sue ragazze per ritrovare fiducia: «Dovevamo riscoprire quello spirito che ci era mancato nelle ultime gare – ha commentato l’allenatore alpense al termine della partita – siamo riuscite a giocare come volevamo, nonostante il grande divario fisico e tecnico che sapevamo di dover affrontare. Nonostante la sconfitta, questa partita ci dona fiducia e consapevolezza di poter competere alla pari nelle partite che, sulla carta, sono più alla nostra portata.»
Il 2025 sembra essere iniziato nel migliore dei modi anche per la casa dell’Alpo Basket, il Belladelli Forum di Villafranca. Questo palasport non ha potuto ospitare le partite della Mep Pellegrini nelle ultime due stagioni a causa di problemi con il parquet e altre questioni, che però sembrano in via di risoluzione.
La strada per tornare a Villafranca, tuttavia, resta incerta. Per questo motivo, sabato 18 gennaio alle 21, il fischio d’inizio della sfida contro la Molisana Magnolia Campobasso si terrà nuovamente all’Agsm Aim Forum di Verona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA