Napoli – Verona: il pallone racconta
L'ultima vittoria gialloblù in casa del Napoli risale al 2 gennaio 1983. Da ricordare, però, c'è anche quella ottenuta il 29 febbraio 1976 grazie a una rete di Emiliano Mascetti
L'ultima vittoria gialloblù in casa del Napoli risale al 2 gennaio 1983. Da ricordare, però, c'è anche quella ottenuta il 29 febbraio 1976 grazie a una rete di Emiliano Mascetti
Per trovare una vittoria del Verona in casa del Napoli serve fare un salto indietro nel passato lungo oltre quarant’anni. La data è quella del 2 gennaio 1983 quando la neopromossa squadra di Osvaldo Bagnoli conquistò l’intera posta in palio grazie a una memorabile doppietta di Pierino Fanna. C’è, però, un altro successo in terra partenopea da ricordare. Quello del 29 febbraio 1976.
In quegli anni il Napoli non era ancora lo “squadrone” di oggi, anche se le sfide sul terreno del ‘San Paolo’ erano sempre assai insidiose. I gialloblù allenati dall’ex ct azzurro Ferruccio Valcareggi, tuttavia, affrontarono la sfida a viso aperto, desiderosi di portare a casa un risultato positivo. Il primo tempo terminò con il risultato di 0-1 in favore della formazione scaligera, grazie a un gol messo a segno dal compianto Emiliano Mascetti quando mancavano cinque minuti al termine della prima frazione di gara. Nella ripresa il tecnico di casa Luis Vinicio, nel tentativo di raggiungere il pareggio tolse Vavassori, un difensore, inserendo un centrocampista offensivo come Boccolini. La mossa, però, non sortì alcun esito e i gialloblù riuscirono a difendere con merito il vantaggio acquisito.
Dopo una salvezza ottenuta dai gialloblù solo all’ultima giornata, grazie a un pareggio per 2-2 in casa della Fiorentina, Verona e Napoli tornarono a sfidarsi pochi mesi più tardi, per la precisione il 29 giugno, in occasione della finale di Coppa Italia. In quell’occasione, però, i partenopei avrebbero assaporato il sapore della rivincita, interessi compresi, rifilando all’Hellas una sonora sconfitta per 4 a 0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA