A cinque giorni dall’inizio dell’inverno meteorologico, ecco che arrivano i connotati tipici di questa stagione. Infatti, aria polare-artica tenderà ad affluire sul Mediterraneo, ove si “addolcirà” un po‘,  ma nel frattempo darà luogo a un sistema depressionario (fig.1) sull’Italia centrale. Le precipitazioni questa volta saranno più cospicue delle precedenti perturbazioni e imbiancheranno seriamente le nostre montagne. Il freddo si sentirà maggiormente nella settimana entrante.

Fig.1: Temperatura a 850 hPa (1500 m circa)

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Per venerdì è previsto un tempo ancora parzialmente soleggiato, con  presenza di qualche nebbia nella Bassa. Da sabato sera e domenica inizia il periodo-clou con  cielo coperto,   precipitazioni e nevicate che interesseranno il nostro territorio.

Limite neve dai 1200 metri in abbassamento  a 700/800 m.; accumuli di neve previsti a 1500 metri di circa 20-30 centimetri e calo termico fino a -4°C, -5°C, accompagnato da venti tempestosi settentrionali. Lunedì sarà ancora molto nuvoloso, ma con diradamenti verso pomeriggio-sera.

La prossima settimana inizierà all’insegna della variabilità, con schiarite anche ampie alternate a nubi e un possibile modesto peggioramento intorno a mercoledì; l’aria fredda si farà sentire, specie nei valori minimi che potranno portarsi sotto lo zero, soprattutto in aperta campagna dove saranno possibili le “gelate”. Le temperature massime si aggireranno su valori di 7/10 gradi C° (fig.2: Meteogramma per Verona).

Fig.2: Meteogramma per Verona

© RIPRODUZIONE RISERVATA