Terminati tutti i campionati e con lo sguardo già rivolto alla prossima stagione agonistica, il Crazy Sambonifacese Baseball & Softball ha deciso di chiudere l’anno proponendo una serie di appuntamenti dedicati al dialogo con alcuni protagonisti del mondo dello sport del nostro territorio.

“Incontri di Sport” è il titolo di questa mini-rassegna, pronta a prendere il via nel fine settimana che sta arrivando a San Bonifacio (VR) e che rientra nel calendario di appuntamenti di “Aspettando il Festival del Giornalismo 2025” organizzato da Heraldo.

Il primo evento è in programma sabato 23 novembre e si parlerà di baseball e di Stati Uniti. I protagonisti dell’incontro saranno infatti Samuel Aldegheri, giocatore dei Los Angeles Angels e primo lanciatore di baseball nato e cresciuto in Italia a giocare in Major League, e Paolo Castagnini, volto storico del baseball veronese e veneto e oggi volunteer coach presso la Kansas City Royals Urban Academy.

Samuel Aldegheri ha 23 anni, è veronese ed ha iniziato a giocare a baseball prima a San Martino Buon Albergo, passando poi da Verona e Parma. Da lì il salto negli USA dove, dopo alcuni anni di esperienza nelle leghe minori, quest’estate approda agli Angels di Los Angeles e diventa il secondo italiano di sempre a debuttare in MLB dopo Alex Liddi. Il primo però a farlo come lanciatore. Partente, per di più.

Paolo Castagnini, invece, ha scoperto il baseball sul finire degli anni ‘60, arrivando a giocare fino alla massima serie. Negli hanno successivi, come tecnico e dirigente, ha contribuito a fondare numerose società veronesi ed ha allenato a Verona, San Martino Buon Albergo, Pastrengo, Vicenza, Bolzano, Genova e Trento. Da anni collabora col baseball statunitense, allenando in Kansas e supportando i giovani italiani che intendono studiare e giocare negli Stati Uniti.

Durante l’incontro si discuterà di baseball, certo, ma attraverso esperienze e aneddoti si parlerà anche degli USA in generale, dialogando sull’importanza nella fase educativa che viene data allo sport negli Stati Uniti, facendo anche un confronto tra il sistema americano e quello italiano/europeo.

L’appuntamento, quindi, è per sabato 23 novembre, alle ore 17.30, presso la sala civica Barbarani in via Marconi 5 a San Bonifacio. L’ingresso all’incontro è libero e gratuito per tutti.

L’evento gode del patrocinio del Comune di San Bonifacio ed è organizzato in collaborazione con il CONI – Comitato Regionale Veneto.

La rassegna “Incontri di Sport” proseguirà poi sabato 7 dicembre, con un secondo appuntamento che vedrà protagonisti la marciatrice oro europeo Under 23 Alexandrina Mihai e il giocatore della nazionale italiana di Sitting Volley Mattia Cordioli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA