Tra sole e nebbie, la prossima settimana possibile peggioramento
La stabilità atmosferica che sta interessando quasi tutta l’Europa potrebbe cedere tra pochi giorni, portando forse delle piogge.
La stabilità atmosferica che sta interessando quasi tutta l’Europa potrebbe cedere tra pochi giorni, portando forse delle piogge.
Permane su tutta la nostra regione una stabilità atmosferica indotta da un campo di alta pressione che interessa quasi tutta l’Europa (in fig.1 campo medio di geopotenziale all 500 hPa) . Ciò determina inversioni termiche o isotermie che causano un certo ristagno di inquinanti al suolo, anche se al momento le zone più interessate sono quelle meridionali della provincia.
I modelli meteorologici indicano un probabile cedimento dell’alta pressione nel suo fianco orientale con discesa di un minimo barico da nord che porterebbe ad un peggioramento per metà della prossima settimana, ma è tutto da confermare meglio.
Molto sole specie in montagna salvo temporanei passaggi di nubi alte (cirri o cirrostrati), nebbie mattutine al mattino nelle parti meridionali della Provincia in dissolvimento nelle ore più calde. Occasionalmente le nebbie o foschie dense potranno interessare anche le zona periferica della città.
Aumento della nuvolosità da mercoledì con prime precipitazioni. Temperature in linea con i valori del periodo e solo verso fine previsione vi sarà un aumento delle massime che comunque saranno comprese tra 15 e 16 gradi, minime tra 6 e 7 gradi.
Lo zero termico, che ricordo essere l’altezza dove si trova la temperatura di zero gradi, sarà attorno ai 3000 metri, in abbassamento a 2000 metri verso fine periodo previsionistico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA