Un giardino segreto nel cuore di Verona, circondato da alberi e abbracciato dalle antiche mura della città, in via Nievo: è questa la nuova location del festival Gambe all’Aria organizzato da Fucina Machiavelli e Bam! Bam! Teatro, arrivato quest’anno alla sua quarta edizione, che si svolgerà da giovedì 27 a sabato 29 giugno.

Quest’estate aprirà il suo cancello il Giardino del Terraglio: grazie alla collaborazione con la Polisportiva Nievo, il parco di via Nievo 4, rinominato per l’occasione Giardino del Terraglio (all’incrocio tra via Nievo e via Madonna del Terraglio, a due passi dal teatro di Fucina Machiavelli e da Ponte Pietra) ospiterà tre serate spensierate dedicate a bambini, giovani, adulti e famiglie con proposte artistiche e laboratoriali all’insegna dell’amore per la scoperta e attenzione alla natura. Le arti si mescoleranno tra libri, avventure, musica live e risate a crepapelle, yoga, movimento, incontri e creatività.

Gambe all’Aria è nato nel 2021, come risposta alla fase più acuta della pandemia, con l’obiettivo di creare un luogo di incontro e scambio culturale all’aria aperta. Fin da subito ha avuto due anime: formativa con i campus di teatro e musica per bambini e ragazzi e culturale con il festival serale con spettacoli e concerti.

Il programma del festival
(cliccare sull’immagine per ingrandire)

«Mentre i campus per i più piccoli sono rimasti a Villa Buri, e le proposte per ragazzi School of rock e il nuovo campus di cinema Ciak si Gira! si svolgono all’interno del nostro teatro, quest’anno abbiamo fatto insieme a Bam!Bam! una scelta importante: portare il festival a Santo Stefano. – spiega Sara Meneghetti, direttrice artistica di Fucina Machiavelli -Questo è il quartiere che ospita Fucina già da 9 anni e ci sembrava giusto portare qui la nostra proposta estiva, coinvolgendo le realtà vicine di casa, primi tra tutti la Polisportiva Nievo, con cui c’è stata da subito una grande affinità. Vogliamo continuare a lavorare sull’accessibilità delle proposte culturali al più gran numero di persone possibili, rispondendo alla voglia di socialità delle persone e valorizzando luoghi meno conosciuti del nostro territorio.»

E proprio il quartiere e le persone che lo abitano sono diventati protagonisti del corto realizzato dai ragazzi del campus di cinema, intitolato “Gente di Santo Stefano”. «I ragazzi hanno fatto davvero un lavoro notevole – spiega il docente Lorenzo Bassotto, direttore artistico di Bam! Bam! Teatro – intervistando le persone del quartiere hanno tirato fuori delle chicche. Ad esempio il proprietario del ristorante La Fontanina ci ha raccontato di quando sua mamma apriva il locale alle 5 di mattina per servire trippa fumante agli spazzini». Il corto sarà presentato in anteprima sabato 29 nella serata conclusiva del festival.

Tutte le serate inizieranno alle 18.00 con laboratori e workshop a tema. All’interno del festival è presente un bar dedicato e sarà possibile cenare in loco grazie alla presenza di Sankalpa cucina vegana e Special Mr Martini che si alterneranno ai fornelli. Grazie al contributo del Comune di Verona e al sostegno di AGSM AIM, l’ingresso sarà a offerta responsabile a partire da 5€ a persona e permetterà l’accesso a tutte le attività e allo spettacolo della serata. In caso di maltempo gli eventi si sposteranno nel Teatro Fucina Machiavelli, in via Madonna del Terraglio 10, Verona.

L’Assessora alla Cultura del Comune di Verona Marta Ugolini con i promotori dell’iniziativa

© RIPRODUZIONE RISERVATA