Vi presentiamo cinque cantautrici che si distinguono per l’alta qualità artistica e interpretativa, per le loro differenti influenze musicali, voci femminili con grandi potenzialità che potrebbero far “tremare” i grandi nomi della musica italiana che la televisione e le radio commerciali ci propinano quotidianamente.

Ne avevamo già parlato qui con una prima carrellata di artiste da non perdere.

Un invito all’ascolto ma, soprattutto, un invito a non perdere l’occasione di assistere a un loro concerto, per vivere bellissime e indimenticabili emozioni che solo la musica dal vivo può dare.

Elvira Caobelli

Elvira Caobelli

La cantautrice veronese Elvira Caobelli ha pubblicato, nell’arco di quest’anno, i singoli “Elettricità”, “Disperata nel mio ottimismo” e il più recente “Luce Fresca”, i quali andranno a comporre, insieme ad altri inediti, il suo prossimo Ep.

Elvira, dopo la gratificante esperienza con la band Maryposh, nel 2020 pubblica l’album “Come una Palla di Cannone”,con la collaborazione di Veronica Marchi per l’etichetta Maieutica Dischi.

Le canzoni di Elvira sono autentiche, nude e crude, intense e delicate, come carezze sulle guance ancora bagnate dalle lacrime, o, talvolta, sussurri musicali che riflettono i nostri pensieri e i nostri stati d’animo in uno specchio generato da un arcano universo spirituale; la sua voce, la nota più preziosa, scivola tra arrangiamenti soul che vibrano e pulsano come il sangue nelle vene, per illuminarci nelle notte più buie.

Elvira Caobelli è sicuramente un’artista da tenere sott’occhio.

Namida

Namida

Claudia Pregnolato, in arte Namida, classe Duemila, nata a Torino ma residente in provincia di Rovigo, è una cantautrice “punk rock” che si distingue per il suo look accattivante e una fortissima immagine, insieme a canzoni che non ti lasciano scampo, con una voce calda e grintosa e ritornelli freschi e immediati.

Dal 2021 ha pubblicato diversi singoli, tra i quali spiccano i brani “Carte, forbice, sesso” e “Figli dei fuori”. Il suo ultimo singolo “Cristalli” conferma le proprie capacità artistiche e di non essere una meteora né un fenomeno passeggero. 

Dal vivo incendia letteralmente il palco, un’attitudine punk e uno tsunami di suoni elettro-rock ben curati che si incastrano perfettamente con parole che raccontano di vita vissuta, sentimenti e vulnerabilità.

Attualmente è impegnata in tour per presentare la propria musica in tutta Italia, in attesa della pubblicazione del suo primo album.

Un’artista carismatica, un genio musicale e una forte personalità: si potrebbe definire la “Billie Eilish” italiana, ma lei è Namida eil successo che sta ottenendo è tutto meritato.

Agnese Di Maggio

Agnese Di Maggio

Agnese Di Maggio, cantautrice, classe 2009, nasce nella splendida città sul mare di Cefalù, ma sin dai primi anni di vita la famiglia si trasferisce in provincia di Venezia.

Alla sola età di dieci anni vince l’ambito premio Gran Prix al Sanremo Junior, il prestigioso concorso canoro riservato agli interpreti fra i sei ed i quindici anni, e nel 2019 la sua esibizione in apertura ad Elisa entusiasma il pubblico di Monfalcone.

Il suo ultimo singolo “23 Ottobre” attinge a sonorità pop e folk e vanta un song writing autentico, pieno di cuore e anima.

Agnese è giovanissima ma saggia e talentuosa oltre i suoi anni. Con una voce strabiliante, evocativa e piena di sentimento, l’artista è una cantautrice di talento. 

Grid

Grid

Fabiana Mattuzzi, in arte Grid, è una raffinata cantautrice pop.

Dopo il suo debutto nel 2018 con il singolo “Summer Love”, Fabiana ha sfornato una serie di brani che convincono, contaminati da stili musicali di ogni tempo e dove, insieme a testi davvero belli, preziosi, densi di significato e armonie vocali molto curate e ricercate. Ogni canzone risulta essere più articolata e con una scrittura sempre più ispirata rispetto la precedente.

Recentemente ha pubblicato “Errestrana”, un pezzo molto personale che esalta la sua voce assolutamente perfetta, morbida e dolce, piena di energia, le cui sonorità ricordano vagamente Annalisa ai suoi esordi. Massimo riserbo circonda l’uscita del suo prossimo singolo, atteso per quest’estate, ma la curiosità è tanta.

Grid unisce alla sua potente voce un innato carisma. Le sue canzoni sono dirette e ti colpiscono subito.

Chiara Grispo

Chiara Grispo

Chiara Grispo, della provincia di Vicenza, non ha certo bisogno di alcuna presentazione: nel 2016, all’età di diciotto anni, partecipa al noto programma televisivo “Amici” riscuotendo un notevole successo a livello nazionale. Lo stesso anno debutta con l’EP “Blind” confermando le proprie qualità.

A Giugno di quest’anno è uscito l’album “XOXO”, dove l’artista esplora, in sette brani inediti, nuovi territori, un nuovo sound, un nuovo senso di sé.

Ad aprire il disco la canzone “Cenere”, dove morbidi suoni elettronici e melodie accattivanti scaldano l’atmosfera e propiziano l’ascolto. La seguente “Richman” rappresenta uno dei brani più radiofonici dell’album, un’irresistibile hit che unisce il ritmo urban pop con un classico ritornello pop-friendly e permette a Chiara di sfoderare le proprie qualità vocali.

Tremendamente accattivante il pezzo “Cartier”, così intimo ed emotivo. Encomiabile l’ultima traccia del disco “Volo 406”, il diamante grezzo dell’album, minimalista ma equilibrato, un inno a “una nuova vita”, a un “nuovo inizio” dopo aver chiuso dolorosamente con il passato e, come il famoso proverbio “si chiude una porta e si apre un portone”, Chiara dimostra, con questo album, di essere un’artista matura che non ha nulla da invidiare a tante colleghe più famose e di avere le idee chiare sul proseguimento della propria carriera artistica.

Leggi anche —> Voci femminili, talento da scoprire

© RIPRODUZIONE RISERVATA