Con il passaggio della perturbazione di oggi, giovedì, si conclude la serie di perturbazioni atlantiche che hanno portato piogge principalmente su Alpi e Prealpi. Ora la situazione barica tende a cambiare, con un aumento della pressione atmosferica.

Per il fine settimana, saremo influenzati da un anticiclone con centro sull’Europa Centrale (fig. 1). Questa configurazione favorirà bel tempo e l’arrivo di aria più fredda e secca da est. Grazie alla dispersione del vento, i livelli di concentrazione di PM10 si abbasseranno a circa 10-30 µg/m3, garantendo una buona qualità dell’aria nella nostra città.

Fig.1 Mappa al suolo prevista per domenica

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Da venerdì, e ancora di più da sabato, il sole sarà sempre più predominante, con qualche residua nuvola. L’aria diventerà gradualmente più secca e più fredda. Le temperature minime saranno inizialmente tra +3 e +4 °C, per poi scendere verso la fine del periodo di previsione a circa -1/+1°C; nelle aree rurali i valori minimi potranno raggiungere -3°C, accompagnati da estese gelate.

Le massime oscilleranno tra 6 e 8 °C (vedi fig.2 meteogramma per Verona). L’umidità diminuirà progressivamente, attestandosi tra il 40 e il 60%. È prevista una ventilazione orientale. Il freddo sarà più intenso in montagna, con il Monte Baldo (2218 m) che vedrà temperature minime per i giorni 12 e 13 gennaio scendere fino a -10°C.

Fig.2 Meteogramma per Verona

© RIPRODUZIONE RISERVATA