Tempo stabile (ma più freddo) in arrivo
Weekend con sole e qualche nube. Stabile anche la prossima settimana, ma ci sarà più freddo, specie in montagna.
Weekend con sole e qualche nube. Stabile anche la prossima settimana, ma ci sarà più freddo, specie in montagna.
Con il passaggio della perturbazione di oggi, giovedì, si conclude la serie di perturbazioni atlantiche che hanno portato piogge principalmente su Alpi e Prealpi. Ora la situazione barica tende a cambiare, con un aumento della pressione atmosferica.
Per il fine settimana, saremo influenzati da un anticiclone con centro sull’Europa Centrale (fig. 1). Questa configurazione favorirà bel tempo e l’arrivo di aria più fredda e secca da est. Grazie alla dispersione del vento, i livelli di concentrazione di PM10 si abbasseranno a circa 10-30 µg/m3, garantendo una buona qualità dell’aria nella nostra città.
Da venerdì, e ancora di più da sabato, il sole sarà sempre più predominante, con qualche residua nuvola. L’aria diventerà gradualmente più secca e più fredda. Le temperature minime saranno inizialmente tra +3 e +4 °C, per poi scendere verso la fine del periodo di previsione a circa -1/+1°C; nelle aree rurali i valori minimi potranno raggiungere -3°C, accompagnati da estese gelate.
Le massime oscilleranno tra 6 e 8 °C (vedi fig.2 meteogramma per Verona). L’umidità diminuirà progressivamente, attestandosi tra il 40 e il 60%. È prevista una ventilazione orientale. Il freddo sarà più intenso in montagna, con il Monte Baldo (2218 m) che vedrà temperature minime per i giorni 12 e 13 gennaio scendere fino a -10°C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA