Ogni volta che il calendario propone l’incontro tra Verona e Milan, riaffiora immediatamente il mito della “Fatal Verona”. Tuttavia, nelle ultime cinque sfide giocate al ‘Bentegodi’, la situazione sembra essersi capovolta a favore dei rossoneri, che hanno ottenuto cinque vittorie consecutive. Per ritrovare una partita in cui i gialloblù hanno conquistato dei punti, bisogna tornare alla stagione 2017/2018, quando l’Hellas vinse con un netto 3 a 0.

Tris gialloblù

Domenica 17 dicembre 2017, durante la 17ª giornata del girone di andata del campionato di Serie A, il neopromosso Verona, guidato da Fabio Pecchia, affrontava la formazione rossonera, allenata dall’ex milanista Rino “Ringhio” Gattuso, che aveva sostituito Vincenzo Montella poche settimane prima sulla panchina rossonera.

Dopo un’iniziale supremazia del Milan, l’Hellas passò in vantaggio grazie a un colpo di testa del difensore Caracciolo, che superò tutti in elevazione e mandò la palla alle spalle di Donnarumma su un corner battuto dal capitano Romulo. Nella ripresa, resistendo con determinazione alla reazione del Milan, la squadra di Pecchia consolidò il punteggio a proprio favore con i gol in contropiede di Moise Kean e del subentrato Bessa.

Campionato sfortunato

Quella vittoria, purtroppo, fu per la squadra gialloblù uno dei pochi ruggiti di un campionato per il resto assai sfortunato. La partenza a gennaio di Caceres e il rendimento inferiore alle aspettative di alcuni giocatori, accompagnate da un “mercato di riparazione” incapace di apportare adeguati innesti, avrebbero condotto la formazione di Pecchia a un mesto ritorno in serie B, dopo un solo anno di permanenza nella massima serie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA