Sole in montagna, nebbia in pianura
Molto sole, specie in montagna, mentre in pianura inversioni termiche, ristagno degli inquinanti e basse nebbie mattutine in aumento.
Molto sole, specie in montagna, mentre in pianura inversioni termiche, ristagno degli inquinanti e basse nebbie mattutine in aumento.
Un campo anticiclonico si è ben strutturato sia in quota (fig.1) sia al suolo e sembra che persisterà per lungo tempo, tanto che alcuni modelli vedono la sua durata almeno fino a metà del mese di novembre.
Non sembra ci siano in vista apporti significativi di aria fredda, se non la graduale diminuzione termica per la minore radiazione o raffreddamenti locali radiativi. Si attiveranno, invece, inversioni termiche favorevoli al ristagno di inquinanti in pianura accompagnati da nebbie più probabili nella parte centro-meridionale della provincia.
Le nostre montagne resteranno a lungo senza neve e il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato, specie in altura e in parte anche in città, mentre nella Bassa saranno probabili formazioni nebbiose, che nel corso della giornata tenderanno in parte a dissolversi. Tale riduzione della visibilità andrà accentuandosi verso fine periodo previsionistico.
Le temperature resteranno ancora un po’ sopra norma fino al 3-4 novembre poi si porteranno più vicine ai valori climatologici del periodo. Comunque ci attendiamo valori massimi compresi dai valori iniziali attorno ai 20/21 °C fino a valori a fine periodo attorno ai 16°C. Minime tra 13° e 9° (Fig.2 Meteogrammma per Verona).
Nelle zone con nebbia il raffreddamento radiativo è la parziale copertura potranno determinare valori piú bassi. Il ristagno, le inversioni termiche e la calma di vento saranno favorevoli ad un incremento graduale dell’inquinamento.
Il mese di ottobre a Verona Villafranca che termina con oggi, è stato caratterizzato da una accentuata piovosità con ben 18 giorni piovosi (fig.3) totalizzando 245.2 m pari a circa il triplo di pioggia che cade in media in questo mese (81.5 mm). La temperatura media è stata di 15.7° C, superiore di +0.9° C a quella di riferimento climatologico 1961-1990 che è di 14.8° C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA