La nostra penisola è interessata da un sistema depressionario caratterizzato da aria umida e temperata. Successivamente ad iniziare da lunedì vi sarà  un respiro anticiclonico con maggiore stabilizzazione delle masse d’aria.

Campo isobarico al suolo con fronti-DWD)

fig,1

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Fino a domenica tempo instabile, con fenomeni precipitativi specie per venerdì 18 accompagnati anche da attività temporalesca. Non si esclude qualche temporanea schiarita. Nuova fase di precipitazioni attesa tra sabato e domenica; si attende una cessazione delle piogge tra il pomeriggio e la sera di domenica 20 ottobre.

Nel complesso i modelli indicano un apporto complessivo di pioggia sui 60/70 mm in città fino a 80/90 mm su Lessinia e Baldo. Lo zero termico si trova tra i 2800 e i 3000 metri, per cui non vi saranno nevicate sulle nostre montagne.

Le temperature minime risultano sopra media, con valori tra 15 e 16° C contro i 9/10° C che di norma dovrebbero esserci. Massime stazionarie tra 18 e 21°C.

Venti tesi orientali con raffiche fino a 30-40 km/h previste per venerdì e domenica. Da lunedì miglioramento con nubi alternate a schiarite, ma senza piogge.

Meteogramma per Verona

© RIPRODUZIONE RISERVATA