Nel giugno del 2022 una carovana di circa 70 attiviste, artisti, circensi, skaters, musicisti e reporter, provenienti da diverse città italiane, ottiene faticosamente i permessi per entrare nella Striscia di Gaza. L’obiettivo è promuovere uno scambio culturale con la popolazione gazawa attraverso una serie di workshop e organizzare un Forum delle donne insieme alle associazioni femminili locali. È il decimo anno che l’associazione Gaza FreeStyle organizza questo tipo di iniziative all’interno della Striscia, ma è la prima volta che il gruppo di attivisti è così numeroso.

Anche in quest’occasione sono presenti i circensi, che nelle carovane precedenti sono riusciti a portare a Gaza diversi strumenti, coordinando addirittura la costruzione di un tendone da circo nella zona più a nord della Striscia, tra le più problematiche dal punto di vista economico e sociale. È questa la storia alla base di “Circus in Gaza“, il documentario che mercoledì 16 ottobre, a partire dalle 19.30, verrà proiettato a La Sobilla di Verona nell’ambito della tradizionale anteprima di MediOrizzonti 2024 .

Il regista del film Stefano Triggiani, film-maker e fotografo, dialogherà dopo la proiezione con la giornalista Elena Guerra di Heraldo per raccontare l’esperienza del progetto documentato nella Striscia di Gaza. L’evento segna l’apertura della decima edizione della rassegna di cinema mediorientale, dedicata a promuovere dialogo e riflessioni sulla complessità delle culture del Medio Oriente.

Stefano Triggiani

Nato nel 1991 e con sede a Bologna, Stefano Triggiani ha costruito la sua carriera come filmmaker e fotografo. Dopo essersi laureato al DAMS di Bologna, ha completato un corso di alta formazione in fotografia digitale presso la Cineteca di Bologna. Tra i suoi lavori più significativi c’è il cortometraggio documentario Insieme, selezionato per la sezione Visioni Doc del festival Visioni Italiane 2020. Dal 2020 al 2023 ha collaborato con l’Emilia-Romagna Teatro Fondazione e attualmente lavora come videomaker presso l’Università di Padova.

Il documentario Circus in Gaza, realizzato in collaborazione con Carolina Mancusi, si concentra sulle attività di un gruppo di circensi e attivisti nella Striscia di Gaza, puntando a raccogliere fondi per progetti futuri.

La missione a Gaza: attivismo e scambio culturale

Uno degli eventi centrali è stato l’organizzazione del Forum delle donne, in collaborazione con le associazioni femminili del territorio. Il documentario segue le attività dei circensi e racconta le dinamiche di questo straordinario scambio culturale in uno dei territori più complessi e delicati del mondo.

L’obiettivo del reportage è non solo sensibilizzare il pubblico, ma anche raccogliere fondi per sostenere e proseguire il progetto di Gaza FREEstyle, che negli anni ha contribuito a costruire ponti di solidarietà attraverso l’arte.

L’evento rappresenta un’importante occasione per conoscere da vicino il lavoro di artisti e attivisti che si impegnano a portare un messaggio di speranza e resistenza attraverso l’arte. Stefano Triggiani offrirà al pubblico uno sguardo privilegiato sul progetto. Sarà, inoltre, presente un banchetto informativo di Verona per la Palestina, dove sarà possibile approfondire le iniziative di sostegno e solidarietà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA