MediOrizzonti torna con numeri importanti: 45 film, 11 cortometraggi e 15 eventi collaterali, per un’edizione che si preannuncia memorabile. Organizzato dall’associazione Veronetta Centoventinove, l’evento si svolgerà al Cinema Nuovo San Michele, in via V. Monti 7c, con biglietti al costo di 6 euro. La programmazione prevede quattro serate consecutive: 21 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre, sempre alle 20.30.

Le anteprime della manifestazione cominciano domenica 13 ottobre alle 16.30 presso Tabulè (via Nicola Mazza, 4/a, Verona) con un “Aperitivo poetico” dedicato a Talal Haidar, grande poeta libanese. Il figlio dell’autore sarà presente per guidare i partecipanti alla scoperta delle sue opere. L’ingresso è gratuito con consumazione consigliata.

Il 16 ottobre, a La Sobilla, si terrà la proiezione del documentario “Circus in Gaza” (Italia, 2022, 24’), che racconta l’esperienza di un gruppo di circensi a Gaza impegnati in progetti culturali e sociali. La presentazione sarà curata dalla giornalista di Heraldo Elena Guerra, che dialogherà con il regista Stefano Triggiani. L’accesso richiede la tessera associativa.

Inoltre, domenica 20 ottobre, Veronetta Centoventinove e Tabulè propongono un “Brunch libanese con lettura dei fondi di caffè”. L’evento ricreerà l’atmosfera delle colazioni tradizionali libanesi, con piatti tipici e una divertente lettura dei fondi di caffè. Il costo è di 20 euro e la prenotazione è consigliata, data la disponibilità limitata dei posti. Per prenotazioni andare al link dedicato, oppure 393-5415999.

Il tema della 10° edizione di MediOrizzonti

Il tema centrale di questa decima edizione di MediOrizzonti è rappresentato dal numero “dieci” scritto in arabo (عشرة – eashra), su uno sfondo bianco, a simboleggiare una pagina ancora tutta da scrivere. I documentari selezionati esplorano argomenti di grande attualità come la situazione in Iran e Palestina, offrendo però una visione personale e originale del Medio Oriente, lontana dalle narrazioni tradizionali.

Tutte le proiezioni saranno accompagnate da un’introduzione e dalla possibilità di interagire con i registi tramite collegamenti Skype o ospiti in sala. Prima dei film, si potranno gustare piatti libanesi a cura di Tabulè.

Il programma al Cinema Nuovo San Michele

Lunedì 21 ottobre alle 20.30 appuntamento con la proiezione “Allihopa: The Dalkurd Story” di Kordo Doski (Canada, Iraq, USA, Svezia, 2023, 91’), con il giornalista Paolo Sacchi in dialogo con Bakary Susso dell’associazione Senegambia.

Lunedì 28 ottobre alle 20.30 è il turno di “Blue ID” di Vuslat Karan e Burcu Melekoglu (Turchia, 2022, 85’), seguito da un confronto tra la giornalista Jessica Cugini e il professore Fabio Vicini.

Lunedì 4 novembre alle 20.30 è la volta di “Grand me” di Atiye Zare Arandi (Belgio, Iran, Qatar, 2024, 78’), con il giornalista Ernesto Kieffer e la giornalista iraniana Hanan Namdari.

Lunedì 11 novembre alle 20.30 ultima proiezione a sorpresa, con uno dei film vincitori del festival Middle East Now di Firenze.

MediOrizzonti è realizzato grazie alla collaborazione tra Veronetta Centoventinove, Cinema Nuovo San Michele, La Sobilla, Middle East Now di Firenze e il gruppo interculturale Prosmedia. Media partner dell’evento è Heraldo.

Contatti

Per informazioni, si può contattare l’associazione all’indirizzo info@veronetta129.it o seguire le pagine Facebook di Veronetta Centoventinove e MediOrizzonti, oltre al profilo Instagram @veronetta129. Maggiori dettagli sulla programmazione sono disponibili al sito del cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA