Verona in questi giorni si unisce alle città di tutta Europa per promuovere una mobilità più sostenibile e a misura d’uomo aderendo alla Settimana Europea della Mobilità 2024. Partita ieri, lunedì 16 settembre, l’iniziativa andrà avanti tutta la settimana fino a domenica 22 settembre.

Quest’anno il tema scelto è quello della “condivisione dello spazio pubblico“, un’occasione per riflettere su come vivere e condividere in modo responsabile le strade e le piazze della nostra città. Sono partite tantissime iniziative raccolte in un ricco calendario di eventi per tutte le fasce di età: dai workshop alle pedalate collettive, ai dibattiti, alle escursioni.  

L’iniziativa vuole essere innanzitutto un’esortazione alla città e ai suoi abitanti, affinché si rendano protagonisti di una trasformazione per un ambiente urbano meno inquinato, più inclusivo e silenzioso, dimostrando che piccole scelte individuali possono generare un impatto collettivo.

Tra i tantissimi eventi in programma vi segnaliamo anche quello organizzato in collaborazione con la nostra testata Heraldo: si tratta dell’incontro con Ilaria Fiorillo, ciclista, scrittrice e grande attivista per una mobilità sostenibile, autrice del libro “Di biciclette e altre felicità“. L’appuntamento è in programma domenica 22 settembre alle 18 presso lo spazio Baleno agli Orti di Spagna, in zona San Zeno. La moderazione è affidata ad Ernesto Kieffer.

In primo piano Ilaria Fiorillo – Foto tratta dal profilo Facebook dell’attivista e scrittrice.

Fra tutti gli altri eventi, però, c’è anche quello in programma domani, mercoledì 18 settembre, denominato EcoMobility Day: cittadini e cittadine sono invitati a spostarsi in modo sostenibile, ad esempio utilizzando il mezzi pubblici o la bicicletta, facendo car pooling o riscoprendo l’abitudine di muoversi a piedi.

Sabato 21 dalle 18, poi, presso la Casa di Quartiere Baleno, ci sarà un altro momento di ritrovo per tutte e tutti coloro che hanno voglia di creare e ragionare insieme su una grande community veronese legata alla mobilità sostenibile.

La settimana della mobilità a Verona è organizzata da Fiab Verona e Cocai, con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno di Agsm Aim e Atv. 

È arricchita da eventi di numerosissimi partnerassociazioni realtà locali che hanno deciso di fare rete e mettere insieme le forze e le idee per esortare la città e i suoi abitanti, affinché si rendano protagonisti di una trasformazione per un ambiente urbano meno inquinato, più inclusivo e silenzioso, dimostrando che piccole scelte individuali possono generare un impatto collettivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA