La Giunta Regionale ha approvato il bando 2024/2025 per la concessione del contributo per la fornitura gratuita, totale o parziale, di libri di testo e contenuti didattici alternativi a favore degli alunni meno abbienti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali. La cifra messa a disposizione a livello ministeriale per il Veneto è di euro 6.304.110,64.

La regione Veneto con il DGR n. 951 del 31 luglio 2023, ha stabilito le regole per accedere al bonus e il suo importo.

Requisiti dello studente per beneficiare del contributo

  1. essere residente in Veneto;
  2. appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1) oppure con ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78 (Fascia 2). Attenzione la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria ai fini del computo del valore ISEE 2023, dovrà essere presentata entro e non oltre il 20 ottobre 2024;
  3. essere iscritto e frequentante, nell’anno scolastico-formativo 2024/2025, una scuola secondaria di 1° o 2° grado rientrante nel sistema nazionale di istruzione e formazione, quale:
  • scuola secondaria di primo o secondo grado statale o paritaria (privata o degli Enti locali);
  • scuola secondaria di primo o secondo grado non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “scuole non paritarie”;
  • scuole della formazione professionale accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni.
  • Possono accedere al contributo buono libri, anche le studentesse e gli studenti che in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di 1° o 2° grado, si avvalgono dell’istruzione parentale. I genitori dell’alunna o dell’alunno, della studentessa o dello studente o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, sono tenuti a presentare annualmente la comunicazione preventiva al dirigente scolastico del territorio di residenza.

Cosa si può acquistare con il bonus

Il bonus può essere utilizzato per le spese sostenute per l’acquisto o il comodato di:
a) libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio;
b) elaborati didattici (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola;
c) ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audio-libri per non vedenti).

Sono sempre escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari ecc..).

Importi massimi ottenibili

Fascia 1: ISEE fino a € 10.632,94: importo massimo ottenibile 200 euro;

Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78: importo massimo ottenibile 150 euro.

Se i fondi stanziati fossero insufficienti rispetto alla totalità delle domande pervenute, verranno prioritariamente disposte le assegnazioni, fino al massimo stabilito di € 200,00, ai richiedenti aventi ISEE da 0 a 10.632,94 (fascia 1). Quindi saranno assegnate contribuzioni ai richiedenti di seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni di seconda fascia saranno comunque proporzionate alle risorse residue disponibili.

Il bonus regionale è cumulabile con altri contributi eventualmente ottenuti per lo stesso tipo di spesa per “libri e contenuti didattici alternativi”, ma in ogni caso non può superare la spesa complessiva sostenuta. Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

Come richiedere il bonus libri

La domanda può essere presentata:

  • da uno dei genitori o soggetto esercente la responsabilità genitoriale appartenente al nucleo familiare della/o studentessa/studente;
  • dal legale rappresentante dello studente minore di età;
  • dalla studentessa o dallo studente maggiore di età.

La richiesta del bonus deve essere effettuata dal 16 settembre 2024 ed entro il 18 ottobre 2024 unicamente online attraverso la procedura web presente sulla piattaforma regionale dedicata (attualmente non attiva). Si accede al sito utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), seguendo le istruzioni si compila la “domanda di buono libri”.

Una volta compilata online, si trasmette (consegna) al Comune di residenza dello studente copia della domanda con il numero identificativo ricevuto dalla procedura web. La sola compilazione della domanda nella piattaforma web, in assenza di trasmissione (o consegna) della stessa nei termini previsti al Comune di residenza dello studente, costituisce motivo di esclusione dal beneficio.

In seguito (lo scorso anno dal 20 dicembre) i richiedenti possono verificare l’esito della domanda collegandosi al sito dedicato, parte “Riservato ai richiedenti”, link “Accedi a Risorse assegnate”, utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), seguendo le istruzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA