La Biblioteca Civica di Verona ospita, nel corso di questa stagione estiva, diverse esposizioni, adatte a lettori ed amanti dei libri di ogni tipo.

Nella protomoteca è visibile fino al 31 agosto Officina Chimerea (1960-2023), mostra di libri d’arte. L’esposizione comprende cinquanta titoli, quarantasei dei quali sono stati progettati in ogni particolare, composti e stampati da Alessandro Corubolo, tipografo ed editore, assieme all’amico Gino Castiglioni, scomparso nel 2019. L’amore per i libri ha caratterizzato profondamente la loro amicizia, iniziata sui banchi di scuola e proseguita per tutta la vita.

L’attività unisce tutte le fasi di produzione, dall’attività editoriale alla grafica fino alla stampa, realizzando libri di qualità. I libri in mostra si legano ai loro esordi: una raccolta poetica di Primalba Corubolo, Gabriele D’Annunzio, Dante Alighieri, William Shakespeare, T.S. Eliot e Vincenzo Cardarelli. La mostra offre volumi stampati su commissione, grazie al legame con i proprietari della Libreria Prandi di Reggio Emilia.

Alcuni volumi esposti realizzati dall’Officina Chimerea in mostra alla Biblioteca Civica fino al 31 agosto. Foto Biblioteche del Comune di Verona.

La rinascita dell’Officina Chimerea

Frequente la collaborazione con molti artisti tra cui Enrico Baj, uomo generoso e concreto, che ebbe un ruolo fondamentale nella progettazione editoriale dei libri del poeta latino Marziale, ma anche gli artisti Alberto Manfredi, Valerio Adami e l’intellettuale Guido Ceronetti. La storia di questo splendido laboratorio d’arte è ripresa dopo molti anni, quando nel 2019 è stato donato il torchio, collocato in un’ampia sala situata a piano terra della Biblioteca Civica.

Grazie all’impegno di appassionati e volontari, sono stati pubblicati quattro titoli, tra cui Nero su bianco, raccolta poetica del poeta siciliano Bartolo Cattafi e gli haiku del poeta trevigiano Andrea Zanzotto, con acquerelli e pastelli dell’artista Giovanna Caliari.

L’estate teatrale passa anche dai libri

Tra gli scaffali sono stati allestiti dei percorsi tematici dedicati all’Estate Teatrale Veronese, con un occhio di riguardo alla produzione letteraria di William Shakespeare, su cui lo staff dei bibliotecari si è concentrato per offrire un vasto ventaglio di testi adatti alle esigenze di un pubblico diversificato.

Yellow Experience è un’iniziativa dedicata al giallo per coinvolgere il pubblico del teatro. Chi porta il colore giallo potrà ricevere delle sorprese con la comunità social del festival. Lo scaffale dedicato comprende romanzi e racconti a tema che spaziano dai grandi nomi della letteratura anglofona come Irvine Welsh e Jonathan Coe, fino alla giallista argentina Claudia Pineiro e ALlo scrittore italiano Giuseppe Catozzella.

Il manifesto de Il giro del mondo in 80 libri, iniziativa promossa dalla Civica di Verona.

Gli amanti del Manga troveranno una rassegna ricca, con una serie dedicata alle opere di Yoshihiro Tatsumi. Gli amanti dello sport potranno scegliere libri dedicati alle Olimpiadi, con titoli come Il peso dell’acqua, biografia del nuotatore Gregorio Paltrinieri e quella del campione di tennis Roger Federer.

Infine, la rassegna Il giro del mondo in 80 libri, presente in Civica e in altre biblioteche di quartiere, offre una serie di libri pacchetto-regalo che affrontano temi dedicati a località di mare e montagna. I lettori dispongono di una cartolina che possono destinare alla loro biblioteca preferita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA