Da lunedì 15 Aprile si può circolare con pneumatici estivi montati sulla propria auto (o in alternativa con le 4 stagioni). La legge concede fino a mercoledì 15 maggio per effettuare il cambio gomme e non incorrere in sanzioni.

L’obbligo di sostituzione non riguarda tutti i tipi di gomme ma solo i pneumatici invernali (cioè quelli che riportano la marcatura M+S) che abbiano un codice di velocità inferiore rispetto a quello previsto sul libretto di circolazione del veicolo su cui sono montati.

Per visionare qual è il codice di velocità previsto sul libretto di circolazione della propria auto (foglio 3, appena sotto la dicitura “PNEUMATICI”), basta osservare l’ultima lettera indicata a seguito delle misure degli pneumatici ammessi sul mezzo (più la lettera è in fondo all’alfabeto, più è alto il codice di velocità).

CODICE VELOCITA’ PNEUMATICI
codicevelocità maxcodicevelocità max
L120 km/hT190 km/h
M130 km/hU200 km/h
N130 km/hH210 km/h
P150 km/hV240 km/h
Q160 km/hZR240 km/h
R170 km/hW270 km/h
S180 km/hY300 km/h

Libretto di circolazione, capiamo che penumatici ci servono

 Per esempio il proprietario di questa macchina, dalla sequenza: 185/65 R15 88T, ricava le seguenti informazioni:

185 = larghezza dello pneumatico in millimetri;

65 = il rapporto altezza/larghezza in percentuale, noto come rapporto d’aspetto, della gomma (quindi il 65% di 185 mm);

= si riferisce alla struttura dello pneumatico;

15 = corrisponde alla misura del diametro del cerchio espresso in pollici;

88 = è l’indice di capacità di carico;

= è l’indice di velocità massima.

Sanzioni

Chi circola dal 16 maggio con pneumatici non regolari (quindi con gomme M+S contrassegnate da un codice inferiore rispetto a quanto previsto dal libretto) è soggetto a una multa da 430 a 1.731 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione e all’obbligo di revisione.

Attenzione perché in alcune località alpine l’obbligo di pneumatici invernali (o catene a bordo) rimane in corso di validità tutto l’anno. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA