Una perturbazione atlantica pilotata dalla depressione nei pressi del Golfo di Guascogna,  denominata dall’Università di Berlino “ELFI”, raggiungerà le nostre regioni tra sabato sera e domenica determinando un fase instabile con precipitazioni, rovesci e non si esclude qualche temporale, nuove e abbondanti nevicate sono attese in Lessinia  tra 1100 e 1400 m.

Campo di pressioni in graduale aumento da martedì con tempo in miglioramento, spesso soleggiato e lieve aumento delle temperature massime.

Situazione isobarica con precipitazioni prevista per domenica 10 marzo ore 12.  ECMWF-Meteored

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Come detto i prossimi sette giorni possono dividersi in due fasi, la prima caratterizzante il week-end con tempo tra instabile e localmente perturbato, accompagnato da  precipitazioni piú probabili ed intense nella giornata di domenica e con neve tra 1100 e 1400 m. La seconda fase, ad iniziare da martedì, gradualmente più stabile e parzialmente soleggiata, specie in pianura,  con graduale aumento termico.

Le temperature minime nella fase perturbata oscilleranno tra 7 e 9°C, le massime attorno ai 12/13 °C; nella seconda fase aumento fino a 16/18 °C (fig.2: meteogramma per Verona). Con questi presupposti il fine settimana tra il 16 e 17 marzo sembra delinearsi primaverile e senza significative precipitazioni.

Meteogramma per Verona

© RIPRODUZIONE RISERVATA