Settimana stabile ma in arrivo le perturbazioni
Ancora tempo stabile per qualche giorno, ma una venti e piogge contribuiranno a disperdere gli inquinanti a partire da venerdì e per tutto il prossimo fine settimana.
Ancora tempo stabile per qualche giorno, ma una venti e piogge contribuiranno a disperdere gli inquinanti a partire da venerdì e per tutto il prossimo fine settimana.
La scorsa settimana è trascorsa condizionata dalla presenza di un campo anticiclonico responsabile di inversioni termiche e nebbie specie nella prima parte, mentre in seguito vi è stato un allentamento che ha permesso di rompere lo strato freddo al suolo e di raggiungere in città temperature massime fino a 13/14 °C. Ancor più primaverili i valori in montagna come a Bosco Chiesanuova quando il giorno 3 febbraio si sono registrati 16.3 °C.
Altro lato negativo già riferito nella precedente nota meteo è il perdurante inquinamento: mancando l’effetto di dispersione del vento e il dilavamento creato dalle piogge, le nostra città ed hinterland si trovano ad alta criticità di polveri sottili e non solo; come comunicato da ARPAV, infatti, sussistono ancora condizioni di livello di allerta rossa per l’alta concentrazione di PM10 in atmosfera. Il grafico di fig.1 evidenzia il trend ininterrotto del superamento dei 50 microgrammi/m3 come valore medio giornaliero rilevato presso la stazione di Borgo Milano
Anche gran parte della settimana entrante sarà condizionata da una componente di pressione elevata, ma con tendenza a graduale attenuazione. Da giovedì il flusso di pressione in quota tenderà ad assumere sempre più una orientazione sudoccidentale con diminuzione del campo barico e ciò veicolerà per sabato edomenica la prima perturbazione apportatrice di precipitazioni e ricambio dell’aria (fig.2 Carta sinottica al suolo con fronti prevista per venerdì 9 febbraio).
Soleggiato in montagna e parzialmente soleggiato anche in pianura nel primo pomeriggio, mentre nelle ore più fredde ancora possibili formazioni nebbiose, specie nelle zone rurali, mentre ne sarà parzialmente risparmiata la città.
Da venerdì aumento generalizzato della nuvolosità e per sabato/domenica attese precipitazioni, previste anche abbondanti e valutate tra i 20 ed i 40 mm, mentre torneranno le nevicate oltre i 1500/1700 m.
Temperature minime dapprima sui 4/5°C, verso il fine settimana fino a 8/10 °C, massime attorno a 12/13 °C ( fig.3 Meteogramma per Verona.) Per sabato e domenica attesa una sostenuta ventilazione da est che contribuirà a disperdere gli inquinanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA