Cinque serate con ospiti d’eccezione

Lazise si prepara ad accogliere la nuova edizione della rassegna Lazise fra le pagine, promossa dal Comune e organizzata con Fondazione Aida. Cinque serate, dal 28 novembre al 2 dicembre, animate da personalità d’eccezione che presenteranno i loro libri e condivideranno le loro storie e visioni del mondo.

Francesco Costa – 28 Novembre

Ad aprire la serie di incontri sarà Francesco Costa, vicedirettore del giornale online Il Post, che il 28 novembre presenterà “California. La fine di un sogno”, edito da Mondadori nel 2022. Il libro analizza tutti i dettagli dell’attuale crisi dello Stato USA, da cui, nonostante la sua economia in continua crescita, molti dei suoi abitanti decidono addirittura di andarsene. A dialogare insieme sarà il giornalista Luca Mantovani.

Gabriella Greison – 29 Novembre

Il 29 novembre, sarà la volta di Gabriella Greison, fisica, scrittrice, divulgatrice scientifica e attrice teatrale, che presenterà il suo libro “Ogni cosa è collegata”, pubblicato da Mondadori nel 2023. La «rock star della scienza» (Il Corriere della Sera), partendo dal pensiero del fisico Wolfgang Pauli e dal suo rapporto con lo psicanalista Carl Gustav Jung, accompagnerà i lettori alla scoperta dei principi della fisica quantistica e di quelli che regolano la nostra vita e l’ambiente che ci circonda. A moderare l’incontro sarà la giornalista Marianna Peluso.

Serena Dandini – 30 Novembre

Giovedì 30 novembre sarà il turno di Serena Dandini, autrice del libro “La vendetta delle muse”, pubblicato da Harper Collins nel 2023. Lazise sarà uno dei primi palcoscenici in cui verrà presentato questo viaggio tra epoche e luoghi, che intende restituire dignità ad alcune delle muse ispiratrici che hanno lasciato il segno nella storia. Da Marianne Faithfull ad Anita Garibaldi, da Colette a Sophie German ed Eve Babitz, Dandini, insieme a Stefano Colli, ci guiderà alla scoperta di queste eroine straordinarie. 

Cecilia Sala – 1 Dicembre

Venerdì primo dicembre toccherà a Cecilia Sala. Tra le più giovani giornaliste di successo del nostro Paese, Sala presenterà il suo libro “L’incendio”, pubblicato da Mondadori nel 2023. Ci condurrà in un racconto straziante e vero. Basandosi sulle storie delle persone incontrate durante il suo lavoro in prima linea nel cuore dei «tre incendi che bruciano il mondo». Come la crisi in Venezuela, le proteste in Cile, l’Iran, la caduta di Kabul nelle mani dei talebani e la guerra in Ucraina. A moderare l’incontro sarà nuovamente Luca Mantovani.

Vittorio Andreoli – 2 Dicembre

A chiudere la rassegna, sabato 2 dicembre, sarà Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, con il suo saggio “Insieme si vince”, edito da Solferino nel 2023. Metterà in discussione la parte della teoria dell’evoluzione di Darwin che vede la lotta per l’esistenza come naturale e necessaria. Sostenendo, invece, che cooperazione, amicizia e amore sono le risposte adeguate alla fragilità della condizione umana.

Tutti gli incontri di questa terza edizione si terranno alla Dogana Veneta alle ore 20.30. Saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione tramite il modulo sul sito fondazioneaida.it o telefonando in biblioteca al numero 045.2050875. Sarà un’occasione preziosa per scoprire e approfondire temi di grande rilevanza e interesse, grazie alla presenza di autori di calibro internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA