Il mese di ottobre si conclude con un nuovo record, sia a livello locale che globale. Il primo si riferisce all’anomalia positiva della temperatura media di Verona-Villafranca (stazione ARPAV) che ad iniziare da gennaio risulta essere stata sempre sopra norma, ma per ottobre lo scarto dalla media risulta veramente notevole con +3.3 gradi (fig.1).

Infatti il valore normale del periodo sarebbe di 13.3°C invece dei registrati 16.6 °C;  ciò che però risulta ancor più preoccupante è che anche su scala planetaria il dato risulta fortemente anomalo. I valori di temperatura globale, per ogni mese  dall’inizio delle registrazioni nel 1958, risultano da maggio sempre sopra la media rispetto agli anni precedenti.

Le temperature eccezionali di  ottobre aumentano così le probabilità (già praticamente certe al 99%) che il 2023 sarà l’anno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni. Per circa un terzo dei giorni nel 2023, la temperatura media globale è stata di almeno 1,5°C più alta rispetto ai livelli preindustriali.

Rimanere al di sotto di tale indicatore a lungo termine è ampiamente considerato cruciale per evitare gli impatti più dannosi del cambiamento climatico.

Situazione generale

Rimane ancora invariata la situazione sinottica che vede protagonista una profonda depressione nei pressi delle Isole Britanniche (fig. 2 campo medio in quota 2-8 novembre  )  accompagnata da un intenso jet stream nord Atlantico (NAJ); essa piloterà ancora il treno di  perturbazioni atlantiche verso le nostre regioni, mantenendo il tempo tra instabile e perturbato, mentre le precipitazioni – localmente e sui rilievi in particolar modo –  potranno assumere carattere di forte intensità.

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Fino a martedì molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, mercoledì tregua con schiarite anche ampie, nuovo peggioramento per giovedì,  variabile con schiarite venerdì e di nuovo molto instabile con piogge irregolari nel week-end.

Possibili  foschie intense  nelle ore più fredde in caso di cielo sereno di notte. Le temperature si porteranno a valori più consoni, del periodo con minime tra 10 e 13 gradi, massime dapprima sui 18/20 gradi per poi diminuire a 14/15 verso il week-end.

Limite delle nevicate dapprima oltre i 2000 metri, mentre per sabato temporaneamente a 1400/1500 m. Venti forti e a tratti tempestosi in montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA