Meteo, aperta la strada atlantica
Nei prossimi giorni fasi piovose si alterneranno a periodi soleggiati. Le temperature saranno ancora al di sopra della media.
Nei prossimi giorni fasi piovose si alterneranno a periodi soleggiati. Le temperature saranno ancora al di sopra della media.
Le perturbazioni atlantiche, dopo il prolungato periodo siccitoso, hanno prodotto le prime importanti precipitazioni del mese.
Con i flussi meridionali la loro distribuzione è stata di tipo meridiano: hanno privilegiato le Prealpi Veronesi con circa 40/60 mm di pioggia per poi decrescere ai 30.4 mm presso la Verona Stazione Urbana Bellavite (Rete Meteo4) fino a valori ancor più bassi come nella Verona Stazione climatologica ARPAV che ha realizzato 5.8 mm, ove ricordiamo la media climatologica ( 1971-2000) essere di 91 mm per il mese di ottobre.
Infine da segnalare il forte vento sulle nostre montagne: registrata una raffica di 98.3 km/h nella stazione ARPAV di Monte Baldo,
La fascia anticiclonica interessa le latitudini sotto il 35° parallelo: ciò consente al flusso Atlantico, pilotato da una bassa pressione nei pressi delle Isole Britanniche, di continuare ad entrare nel Mediterraneo; pertanto si alterneranno sulle nostre regioni fasi instabili/piovose come per martedì e venerdì, a pause stabili.
fig.1
Lunedì sera la nuvolosità inizierà a prendere possesso dei nostri territori e si estenderà a martedì e inizio di mercoledì, accompagnata da precipitazioni dapprima di tipo diffuso, poi più irregolari e a carattere di rovescio.
Maggior soleggiamento per la seconda parte di mercoledì e inizio di giovedì. Mentre per venerdì tornerà tempo di nuovo instabile, con possibili precipitazioni. Per sabato tregua e per domenica spiccata variabilità, anche in questo caso con qualche possibile rovescio.
Probabili foschie dense o primi banchi di nebbia nelle zone rurali in caso di schiarite notturne. Lo zero termico si manterrà a quote tra i 2500 e 3000 metri per cui la neve cadrà attorno ai 2000 metri. Le temperature risulteranno ancora sopra la media, specie nei valori minimi, che saranno compresi tra 13 e 15 °C. Le massime oscilleranno attorno ai 20/21 °C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA