Nella giornata di ieri, domenica 15 ottobre, ha fatto l’ingresso un moderato flusso di aria fredda di origine polare legato al transito di una  perturbazione da nordovest. Essenzialmente da noi si è trattato di una fase secca, mentre da metà settimana si entrerà a pieno, anche in termini di pioggia, in questo autunno tardivo; infatti  una circolazione ciclonica (fig.1 campo medio a circa 5000 m)  porterà precipitazioni diffuse su tutto il territorio veronese.

Elementi positivi  di tale situazione risultano sia il previsto apporto idrico – ricordiamo che é dall’inizio del mese che non piove a fronte di quasi 70 mm della norma climatologica – sia l’efficace dispersione degli inquinanti presenti sul nostro territorio che avevano portato nei giorni scorsi le concentrazioni di PM10 oltre il valore limiti giornaliero di 50 µg/m3;  ora grazie alla ventilazione e alle previste precipitazioni avremo una qualità dell’aria decisamente migliore.

Figura 1

Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni

Fino a martedì avremo spiccata variabilità, ma senza fenomeni; tra mercoledì e giovedì inizierà una fase a tratti perturbata con precipitazioni diffuse che verso venerdì e sabato saranno anche a carattere di rovescio. La temperatura tenderà ancora un po’ a diminuire,  specie nella fase piovosa, per poi risalire per il week-end. I valori minimi si attesteranno attorno ai 10/14  gradi, mentre le massime tra 16 e 20 gradi ( fig.2 meteogramma per Verona)

Figura 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA