“Mezzane Città dell’Olio. Canzoni e cantautori per la pace”, questo il titolo dello spettacolo che la biblioteca comunale “Andrea Porta” organizza, a Mezzane di Sotto (Verona), sabato 17 giugno 2023, con inizio alle ore 18.30, nel giardino di Villa Maffei Benini, sede del municipio, in via San Giovanni di Dio 6.

L’evento è dedicato alla pace, al dialogo e all’impegno sociale e vede come ospite la band dei “Regina Mab” che propone alcune delle migliori canzoni dei cantautori italiani: da Lucio Battisti a De Gregori, da De Fabrizio De André a Lucio Dalla, a Battiato, Bennato, Pino Daniele e Paolo Conte. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per alcuni brani originali degli stessi Regina Mab.

«Siamo nati una trentina di anni fa con il desiderio di comunicare un qualcosa in più delle semplici canzonette», spiega Franco Manzini, voce e chitarra, che suona assieme a Gabriele Giuliani e Nicola Tonin alle chitarre, a Michele Perazzoli al basso e a Matteo Micheloni alla batteria.

«Sin dall’inizio abbiamo voluto mettere insieme più forme espressive», osserva Manzini, che è anche autore delle canzoni originali dei Regina Mab. «Dal teatro canzone alle musiche per il repertorio shakespeariano, agli spettacoli per le scuole e allo spettacolo ‘Col sole in fronte’ sulla storia di Rita Rosani, donna coraggiosa della Resistenza.»

I Regina Mab hanno un repertorio di oltre 800 canzoni, con cover dei più grandi pezzi della musica d’autore italiana e internazionale.

«La scelta è venuta tenendo conto dei gusti del pubblico e dei nostri gusti», fa notare Manzini, che con i Regina Mab ha registrato sette dischi e sta lavorando a un nuovo progetto discografico. «Alle cover abbiamo aggiunto alcune nostre canzoni, dato che sta tornando nel pubblico la voglia di ascoltare pezzi inediti dal taglio cantautorale.»

Il programma della manifestazione

“Mezzane Città dell’Olio. Canzoni e cantautori per la Pace” è organizzata dalla Biblioteca comunale “Andrea Porta” di Mezzane di Sotto (Verona) in collaborazione con la Pro Loco di Mezzane, il Centro Studi Interculturali (Dipartimento di Scienze Umane) dell’Università di Verona, l’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni, l’associazione culturale ProsMedia e con l’associazione Heraldo ETS.

Il programma prevede, alle 18.30, l’apertura del mercatino del libro usato e la mostra di disegni a cura dei bambini della scuola d’infanzia e della scuola primaria di Mezzane di Sotto. Alle 19.30 il rinfresco offerto dalla Pro Loco di Mezzane di Sotto. Alle 20.30 la presentazione del libro “Cinquant’anni da giornalista” e l’incontro con l’autore Lorenzo Reggiani, giornalista e scrittore del giornale “L’Arena”.

Alle 21.15 la compagnia teatrale Gli Antanati, di Mezzane di Sotto, presenta la recita di una poesia in più lingue del mondo.

Alle 21.30 concerto della band musicale “Regina Mab” con le canzoni dei migliori cantautori e musicisti italiani. Da Fabrizio De André a Lucio Dalla, da Pino Daniele a Battiato, De Gregori, Bennato e Lucio Battisti.

Video ufficiale dei Regina Mab

© RIPRODUZIONE RISERVATA