Auto d’epoca sulle Torricelle per la rievocazione della storica gara in salita
Macchine storiche hanno ripercorso, in un clima d'altri tempi, un tratto della leggendaria corsa automobilistica veronese
Macchine storiche hanno ripercorso, in un clima d'altri tempi, un tratto della leggendaria corsa automobilistica veronese
Una quarantina di auto d’epoca si sono date appuntamento di buon’ora al Parco delle Colombare, sulle Torricelle, domenica 8 maggio per una gara dal sapore antico. L’Historic cars club ha infatti organizzato quest’anno, solo per auto certificate ASI, la rievocazione della salita delle Torricelle.
Le vetture storiche dei partecipanti hanno percorso un tratto della classica salita veronese, chiuso per l’occasione per circa un kilometro. Lungo questo tratto le auto si sono sfidate in una gara di regolarità in due manche, per poi proseguire scollinando dal lato opposto fino a Via Caroto.
E così, tra curiosi ed appassionati, sono partite alla volta della collina di san Felice, le vecchie signore Jaguar Biondetti Spider, Ferrari Dino, Triumph TR2, MG e Giulietta e le più recenti Porche 911, Lancia Delta integrale, Alfa Romeo spider, Ford Fiesta, BMW M3, Jaguar XJS V12, A112, Fiat Uno e la 500. Tra molte altre.
Una volta conclusa la parte cronometrata, le vetture si sono schierate in esposizione presso un locale in Via Sottomonte, a Parona. Qui la commissione tecnica del club ha assegnato i premi ai modelli che ha ritenuto più significativi. Hanno patrocinato la manifestazione il Comune di Verona e la FIA.
La prima edizione della gara, aperta ad auto e moto, ebbe luogo l’11 novembre 1923. L’anno successivo Enzo Ferrari si classificò secondo alla guida dell’Alfa Romeo SS. Altri campioni parteciparono negli anni successivi: Bruno Ruffo, che negli anni 50 diventerà poi campione mondiale di motociclismo, nel 1938 e i fratelli Gerosa Bruno e Sardo, titolari di un negozio di motociclette proprio a Verona.
Fatta salva la parentesi bellica, per 14 edizioni e fino al 1957 l’appuntamento col la Salita delle Torricelle era immancabile. Fu poi soppressa perchè ritenuta troppo pericolosa a seguito di un incidente mortale, causato dall’uscita di strada di una vettura da corsa. Come naturale sviluppo, nacque da qui la famosa prova Stallavena-Bosco. Occorrerà attendere sino al 1986, quando il Moto Club Verona organizzò la prima rievocazione storica della Salita delle Torricelle. E così, dagli anni 90 e sino ad oggi la rievocazione della Salita delle Torricelle è stata ripresa, con un susseguirsi di organizzatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA