Mondovisioni è la rassegna di docu-film selezionati da “Internazionale” che, tra gennaio e febbraio, porta a Verona il meglio del cinema documentario mondiale (leggi qui per maggiori informazioni sul programma). La rassegna arricchisce ora le proiezioni di dibattiti con esperti, moderati dai giornalisti di Heraldo. Il prossimo appuntamento, il primo con l’approfondimento curato dalla nostra testata, è in programma lunedì 24 gennaio presso la Fucina Culturale Machiavelli, Via Madonna del Terraglio, 10 (zona Santo Stefano) a Verona.

Il film: Dying to Divorce

Documentario struggente e doloroso, “Dying to Divorce” racconta della situazione in cui versano i diritti delle donne in una Turchia in cui la democrazia si sta erodendo sempre più velocemente. Girato nel corso di 5 anni, segue l’avvocata e attivista Ipek Bozkurt nella sua costante battaglia contro un sistema patriarcale sempre più opprimente, che si manifesta a ogni livello delle istituzioni.

Un’immagine tratta dalla pellicola (foto dal sito ufficiale Dying to Divorce)

Le storie raccontate dalla macchina da presa della regista Chloe Fairweather sono storie di donne che hanno subito violenze da uomini che sono rimasti impuniti, favoriti da una giustizia cieca. Un argomento che, oltre ad essere sempre drammaticamente attuale, travalica i confini degli stati, risuonando nelle coscienze delle persone di tutto il mondo.

Ipek Bozkurt in una scena del film (foto dal sito ufficiale Dying to Divorce)

L’ospite: Gabriella de Strobel

Gabriella de Strobel

Al termine della proiezione, che avrà inizio alle 21.00, ci sarà l’intervento dell’ospite della serata, Gabriella de Strobel.

Avvocata specializzata in diritto della famiglia e referente per Verona di AIAF (l’Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori), Gabriella de Strobel è da sempre una figura attiva a livello nazionale – e non solo – in materia di diritti delle donne e dei giovani, con una lunga e ricca carriera alle spalle. Nel 2017 interviene presso la commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.

Insieme alla giornalista di “Heraldo” Fabiana Bussola, che modererà il dibattito, discuterà della situazione dei diritti per le donne in Italia e di strumenti giuridici per la loro tutela.

Per l’attualità e per l’importanza dei temi trattati si tratta senz’altro di una serata da non perdere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA