Nel basket veronese le “minors” suonano le carica
Scaligera a parte, a Verona il basket sta vivendo un’annata - dopo una stagione caratterizzata dalla pandemia e dal rinvio dei campionati - sino a qui, molto positiva in tutte le categorie.
Scaligera a parte, a Verona il basket sta vivendo un’annata - dopo una stagione caratterizzata dalla pandemia e dal rinvio dei campionati - sino a qui, molto positiva in tutte le categorie.
È un anno che si chiude senza Scaligera per il basket veronese. La società del presidente Pedrollo è stata infatti costretta a rinviare la sfida prevista nello scorso weekend contro Fabriano, a causa due casi di positività al Covid-19, successivamente diventati quattro, tra giocatori e staff, nei giri di controllo successivi. La palla a spicchi di Verona nell’ultimo weekend di partite del 2021 si è affidata dunque alle ragazze della Mep Pellegrini Alpo Basket, che in casa a Villafranca non hanno tradito, sconfiggendo per 70 a 63 il Basket Club Bolzano. Vittoria che permette a coach Soave&co di consolidare la propria quinta posizione in classifica nel girone Nord e di avere ancora qualche piccola speranza di qualificazione per le prossime Final Eight di Coppa Italia di Serie A2 femminile. Dietro a le società di maggiore rilievo in campo maschile e femminile però ci sono anche le così dette “minors”, ovvero le categorie meno appariscenti, ma dove sono coinvolte le restanti squadre del basket veronese e non solo.
A livello maschile la seconda realtà del basket veronese è la Cestistica Verona, impegnata nel quarto campionato, il primo non professionistico, ovvero la C Gold. I ragazzi del neo coach biancorosso Nicola Della Chiesa, dopo un inizio in sordina, sono riusciti ad infilare una serie di vittorie, sfruttando soprattutto il fattore casalingo, che gli ha permesso di chiudere il 2021 all’ottavo posto in graduatoria, posizione che se mantenuta vorrebbe dire playoff a fine regular season. Anche per la società di Via Venier però nell’ultimo weekend di partite non si è giocato, fortunatamente in questa circostanza non a causa del Covid-19, ma perché l’Orange Bassano, avversario che doveva venire a fare visita alla “Cesta” domenica scorsa, ha all’interno del suo roster molti ragazzi che disputano i campionati giovanili, ed essendoci concomitanza con alcune partite si è deciso di rinviare la gara al 3 febbraio del nuovo anno.
Ha giocato eccome, invece, la Ferroli San Bonifacio, che nel campionato di C Silver è scesa in campo contro Salzano, in un match tra due corazzate non solo del girone, ma della categoria. La formazione dell’Est veronese, grazie ad una prova di grande carattere, che ha visto Damiani e Accordi essere i migliori realizzatori della contesa con rispettivamente 14 e 11 punti, è riuscita a vincere in trasferta sul campo veneziano per 68 a 63. Per “Sambo” questa vittoria è valsa la conferma del terzo posto del girone ovest, dietro alla capolista Carré e ad Altavilla Vicentina, con cui è a pari punti, ma insegue per via degli scontri diretti, con anche un buon margine di 6 punti di vantaggio dalla quarta.
Nel campionato di serie D delle tre formazioni veronesi impegnate, la vera sorpresa si chiama XXL Pescantina, che grazie alla terza vittoria consecutiva guadagnata contro Lonigo, 77 a 70 il risultato finale, ha agganciato in testa alla classifica del Girone D un altra veronese Isola della Scala, che invece è caduta sull’insidioso campo dell’Araceli Vicenza per 75 a 70. Ad inseguire le due cugine territoriali c’è il Buster Verona, ad oggi dietro di solo due punti in classica, ma con una partita da recuperare a causa del rinvio della sfida prevista domenica in trasferta sul campo del Concordia Schio. Infine nel campionato più provinciale, anche se sulla carta è regionale, di tutti, la promozione, San Martino si conferma leader del girone G, sconfiggendo 73 a 45 Brendola, mentre Sommacampagna, nel girone H, si è aggiudicata, 72 a 67, il derby di alta classifica contro Peschiera, sorpassando in vetta al girone proprio gli arilicensi.
In campo femminile, oltre le vicende dell’Alpo Basket già citate, ci sono altre tre squadre impegnate nel campionato di serie C: il Garda Basket, che grazie alla vittoria su Merano si è confermata al terzo posto in classifica, in piena lotta per la vetta del girone ovest del campionato. Il centro Minibasket Alpo Basket, la seconda squadra della formazione di A2, che invece non ha giocato sul campo dell’As Vicenza e quindi ha chiuso l’anno al quarto posto, ma con la possibilità di accorciare sulle prime posizioni. E infine il Victoria San Bonifacio, che nell’ultima sfida dell’anno ha fatto decisamente la voce grossa contro la Cestistica Rivana vincendo per 98 a 27, tenendo così vive le speranze di qualificazione alla fase Gold del campionato.
Insomma a Verona il basket sta vivendo un’annata di ripresa post pandemia e rinvio dei campionati, sino a qui, molto positiva in tutte le categorie, la speranza è che tutte le società dei campionati “minors” possano continuare su questa strada per permettere al territorio veronese di togliersi grandi soddisfazioni come quelle che da anni regalano la Scaligera Basket e l’Alpo Basket.
© RIPRODUZIONE RISERVATA