L’energia tedesca costa un quinto di quella italiana
Dalla Germania la dimostrazione che le rinnovabili fanno calare il prezzo dell'energia. L'Italia paga in bolletta i ritardi nell'autorizzare gli impianti eolici e fotovoltaici.
Dalla Germania la dimostrazione che le rinnovabili fanno calare il prezzo dell'energia. L'Italia paga in bolletta i ritardi nell'autorizzare gli impianti eolici e fotovoltaici.
Per tutta la scorsa settimana il prezzo dell’energia elettrica in Germania è stato sensibilmente inferiore a quello italiano.
Venerdì 22 ottobre, ad esempio, il prezzo medio dell’elettricità sul mercato Day-ahead (quando si negozia oggi il prezzo per le consegne di domani) è stato fissato in Germania a 71,87 €/MWh mentre in Italia (Nord e Centro Nord) si sono raggiunti i 235,00 €/MWh: quasi tre volte e mezzo più caro, ma in molti momenti il rapporto fra i prezzi è stato superiore a cinque volte.
L’Energy Chart di Fraunhofer ise ci illustra l’andamento dei prezzi orari nei due Paesi durante l’intera settimana. Linea rossa prezzi italiani, linea blu quelli tedeschi.
Questo è accaduto perché in Europa si è registrata una forte produzione di energia eolica e la Germania, disponendo di un ragguardevole parco di generatori, ne ha beneficiato abbondantemente.
Secondo il Wind Europe il 23.4% della domanda di energia elettrica Europea è stata soddisfatta dalla produzione eolica, 20.5 % da impianti onshore (a terra) e 3% da impianti offshore (nel mare).
Danimarca, Germania, Svezia e Portogallo sono stati i Paesi che ne hanno beneficiato maggiormente soddisfacendo così una grossa parte del loro fabbisogno elettrico.
La Germania, producendo 864 GWh (gigawattora) con il vento, ha avuto la possibilità di coprire il 59% del proprio fabbisogno energetico a un prezzo molto basso ricavando così un notevole beneficio economico. Invece in Italia il numero dei parchi eolici è ancora insufficiente per influenzare positivamente il mercato, perciò i prezzi dell’energia elettrica rimangono determinati prevalentemente dal gas metano. Gli italiani stanno pagando in bolletta i costi della mancata transizione energetica del paese.
Non poteva esserci migliore dimostrazione: l’energia rinnovabile fa risparmiare chi la produce e la usa. Completare la transizione energetica è cosa saggia e conveniente.
In Heraldo leggi anche:
In bolletta i costi della mancata transizione energetica
Aumentano i costi dell’energia
©RIPRODUZIONE RISERVATA