Chiuso l’Opera Festival 2021, ecco che Fondazione Arena accompagna i veronesi verso l’imminente avvio della stagione autunnale del Teatro Filarmonico e lo fa con un concerto in Piazza Bra, sulla scalinata di Palazzo Barbieri.

L’appuntamento è a domani, domenica 26 settembre alle 20.30, con l’Orchestra e il Coro dell’Arena, guidati dalla bacchetta del maestro Francesco Ommassini, i quali si esibiranno gratuitamente sulle note di Beethoven e Haydn.

Già nell’autunno 2020 Fondazione Arena aveva animato le piazze più belle di Verona per mantenere il legame con la città e il pubblico in una fase molto difficile per la collettività e per la cultura, dovuta alla pandemia.

I mesi successivi hanno visto un progressivo ritorno degli spettacoli dal vivo, ma è stato importante che per lungo tempo si sia mantenuto un contatto con gli spettatori grazie alla messa in onda di diversi spettacoli in cartellone grazie alle emittenti locali, allo streaming e alla nuova webtv.

Domani sera si torna quindi dal vivo e per ascoltare la Terza sinfonia di Ludwig van Beethoven, la cosiddetta Eroica, scritta tra il 1802 e il 1804. Un omaggio che si pone in continuità con l’ultimo gala del Festival areniano di quest’anno, in cui l’esecuzione della Nona ha onorato i 250 anni dalla nascita del genio di Bonn.

La locandina del concerto straordinario per lanciare la rassegna autunnale del Teatro Filarmonico 2021.

Il pubblico potrà godere anche dell’esibizione del Coro areniano, preparato da Vito Lombardi, con il Te Deum di Franz Joseph Haydn, composto per Maria Teresa, la moglie dell’imperatore austriaco Francesco negli anni 1798-1800. Se L’Eroica si ispira alla figura di Napoleone, quale portatore degli ideali della Rivoluzione francese (una dedica che Beethoven poi negò, a seguito dell’incoronazione a imperatore del Bonaparte), la composizione di Haydn pare sia stata scritta proprio per celebrare le vittorie contro Napoleone. 

Il concerto sarà eseguito senza intervallo, per una durata di circa 60 minuti, a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. L’accesso è consentito con green pass e uso della mascherina chirurgica durante tutta l’esibizione e mantenendo il distanziamento. In caso di maltempo, l’evento sarà riproposto lunedì. 

Gl spettacoli al Teatro Filarmonico partiranno quindi dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre sono previsti in cartellone sei concerti sinfonici e tre produzioni d’opera completamente nuove, da Mozart al Novecento. Si inizia con Suggestioni francesi, il 1 e 2 ottobre, e con Giovanni Sollima il 15 e 16 ottobre. 

Per informazioni e disponibilità dei biglietti è possibile consultare il sito www.arena.it e i canali social Facebook e Instagram di Fondazione Arena.  

©RIPRODUZIONE RISERVATA