Tezenis, in semifinale c’è l’ostacolo Torino
Dopo aver eliminato Milano nei quarti, per la Tezenis arriva la sfida di semifinale contro la corazzata Torino
Dopo aver eliminato Milano nei quarti, per la Tezenis arriva la sfida di semifinale contro la corazzata Torino
Per raggiungere un traguardo nello sport, prima o dopo devi affrontare grandi sfide e battere i migliori. È il caso della Tezenis Verona, che sabato 5 giugno comincerà la serie di semifinale playoff contro l’insidiosa Torino. Il confronto si articolerà al meglio delle cinque partite, il che significa che serviranno tre vittorie per passare il turno. I piemontesi, al termine della regular season e della successiva fase a orologio, si sono qualificati ai play off promozione come seconda testa di serie, mentre Verona come settima. Grazie a questo piazzamento, quindi, Torino avrà dalla sua l’importante vantaggio del fattore campo. Gara 1 e gara 2 si disputeranno sul parquet del PalaGianni Asti, mentre gara 3 e l’eventuale gara 4 all’Agsm Forum. Nel caso fosse necessario ricorrere alla bella, si tornerà in Piemonte per la sfida decisiva.
Nonostante Torino parta con i favori del pronostico, ci si aspetta una serie e delle partite molto equilibrate. Il computo dei due precedenti stagionali, infatti, vede le due formazioni in perfetta parità, con l’Auxilium che ha vinto la gara di andata a Torino per 91 a 82, mentre all’Agsm Forum è stata Verona a far valere il fattore campo vincendo 82 a 81. La differenza tra le due sfide è legata soprattutto alla presenza nel quintetto piemontese dell’italo senegalese Diop, in campo all’andata con 26 punti a referto e assente, invece, al ritorno. Reduce da alcuni acciacchi fisici, nei quarti di finale con Mantova è stato utilizzato con il contagocce per evitare pericolose ricadute. La sua presenza al momento è un’incognita tuttavia tutti si aspettano di vederlo scendere sul parquet in una sfida dove può sicuramente fare la differenza. Torino vanta anche un roster di assoluta qualità in grado di garantire una rotazione molto lunga. La coppia di americani formata da Pinkins e Clark rappresenta un fattore di grande solidità a livello difensivo mentre dalla panchina arrivano talento ed esperienza con Penna e Bushati.
Verona, dal canto suo, rispetto ai due precedenti in stagione, può contare sulla presenza di Brian Sacchetti, che già nella serie contro Milano ha dimostrato di essere entrato alla perfezione in sintonia con i nuovi compagni e con i nuovi schemi. La Tezenis si presenterà contro Torino consapevole di essere guidata in panchina dall’allenatore dell’anno. Coach Alessandro Ramagli, infatti, grazie al suo record di 17 vittorie e 3 sole sconfitte, conseguito da quando è tornato in gialloblù, ha conquistato questo grande riconoscimento che oltre a rappresentare una soddisfazione personale, è motivo di orgoglio anche per la società che ha deciso di puntare su di lui al posto di Andrea Diana. Il quintetto gialloblù potrà contare anche su un Phil Greene assolutamente rinato, dopo un inizio di stagione un po’ sottotono. Nella serie dei quarti di finale contro Milano il giocatore statunitense si è rivelato vero leader della metà campo offensiva, dove ha viaggiato a una media di oltre 22 punti. La sua presenza e la sua ritrovata verve rappresentano un’arma sicuramente importante per cercare di conquistare la vittoria in una serie che per molti addetti ai lavori è come una finale promozione anticipata.
CALENDARIO DELLA SERIE DI SEMIFINALE
G1 Reale Mutua Torino – Tezenis Verona 05/06/21 ore 18.30
G2 Reale Mutua Torino – Tezenis Verona 07/06/21 ore 20.45
G3 Tezenis Verona – Reale Mutua Torino 10/06/21 ore 20.45
EV. G4 Tezenis Verona – Reale Mutua Torino 12/06/21 ore 20.45
EV. G5 Reale Mutua Torino – Tezenis Verona 15/06/21 ore 20.45
Foto: scaligerabasket.it
@RIPRODUZIONE RISERVATA