“Democrazia digitale”: il 2 giugno si passa con TEDx
24 team TEDx italiani, fra cui anche il "nostro" TEDxVerona, uniti dal motto "ideas worth spreading" saranno protagonisti, nella Festa della Repubblica, di una grande maratona on line.
Il 2 Giugno, in occasione del 75° anniversario della Repubblica, è stata organizzata una diretta streaming non stop su come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia. Si tratta di una vera e propria maratona organizzata da 24 comitati TEDx dislocati in altrettante città italiane, in una sorta vera e propria staffetta da Nord a Sud, oltre 500 volontari, più di 50 speaker e altrettante idee che meritano di essere condivise. Un grande evento gratuito on line e, normative anti-Covid permettendo, con pubblico in presenza in alcune delle città coinvolte. La piattaforma su cui si terrà l’evento è Virtualvenue.stream a cui sarà necessario registrarsi gratuitamente per accedere. La diretta all’evento sarà inoltre disponibile dal sito di TEDxVerona, dalle ore 9:00 alle 24:00.
I 24 team TEDx italiani aderenti hanno sentito l’esigenza di lanciare un segnale di speranza rispetto alle difficoltà che viviamo in questo delicato periodo, proponendo in un solo giorno 24 eventi indipendenti TEDx che declinano lo stesso tema: “Democrazia Digitale”. Viviamo in una società sempre più digitale dove nascono nuove libertà e nuovi doveri e dove, ogni giorno, siamo posti di fronte a nuove scelte. La civiltà digitale che stiamo costruendo sarà in grado di sostenere le capacità umane, di cancellare le vecchie discriminazioni, prevenire le nuove e aiutare a superare le disuguaglianze? Possiamo auspicare una società del futuro
basata su un nuovo Umanesimo capace di difendere la differenza valoriale tra essere umano e macchina? Riusciremo a costruire una società che sia in grado di dare a ciascuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la propria libertà di scelta e per il proprio destino? Gli speaker d’eccezione degli eventi di “Democrazia Digitale” ci aiuteranno a rispondere a queste domande e a capire come la tecnologia possa contribuire ad accelerare alcuni processi democratici ma anche, a volte, ad ostacolare e rallentarne altri. Musica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana…gli oltre 50 speaker che saliranno sul palco sono già pronti!
TEDxVerona partecipa all’evento con il format “TEDxVeronaStudio”, che sarà trasmesso online tra le 12:00 e le 14:00 del 2 giugno: one talk, one shot. L’idea che TEDxVerona desidera diffondere è quella dell’imprenditore veronese Andrea Dusi, che ci parlerà di quello che a suo avviso – nella costruzione del prossimo futuro – sarà “Il diritto più importante”. Andrea Dusi è CEO di Treccani Futura e co-fondatore di Impactscool, un’organizzazione internazionale no-profit che mira a cambiare il sistema educativo in tutto il mondo. Désirée Zucchi, Speaker’s Curator & Coach, spiega: “Abbiamo voluto essere presenti a questa maratona che unisce i maggiori TEDx italiani, perché le idee possano continuare a circolare, nonostante lo stop degli eventi in persona. Avere la possibilità di esprimere le proprie idee è il vero cuore della nostra Democrazia, e il digitale – se usato in modo costruttivo – può essere uno strumento di comunità potentissimo.”
Foto di copertina: Desiré Zucchi e TEDxVeronaStudio
© RIPRODUZIONE RISERVATA