La grande pallavolo torna a Verona, da tanti anni ormai sede delle più importanti rassegne internazionali. Sabato 1 maggio, infatti, l’AGSM Forum ospiterà le finali di 2021 CEV Champions League. Il programma prevede quella femminile alle ore 17.00 e quella maschile alle 20.30. L’attesa degli appassionati è incredibile perché nelle due gare sarà presente una rappresentante del movimento italiano e in entrambi i casi i due sodalizi sono seri candidati alla vittoria finale.

Tra le donne la fresca vincitrice del titolo nazionale Carraro Imoco Conegliano, corazzata da 63 vittorie consecutive, se la vedrà con le turche del Vakifbank Istanbul, guidate in panchina dalla sapienza di Giovanni Guidetti e seguite dal trainer Giovanni Miale. Difficile non attribuire alle venete il ruolo di favorite, viste anche le difficoltà incontrate dalle turche nella semifinale contro le italiane di UYBA Volley, brave comunque ad arrivare davvero ad un passo da un ipotetico derby per l’assegnazione del titolo europeo. Sarà sicuramente una sfida tra bombardieri, con la nostra Paola Egonu da una parte e Isabelle Haak dall’altra, ma sarà anche molto altro, dato l’assoluto spessore delle contendenti in ogni fondamentale. La sfida, infatti, rappresenta il meglio che la pallavolo internazionale possa proporre in questo momento.

L’azzurra Paola Enogu, punto di forza Carraro Imoco Conegliano

Discorso leggermente diverso, invece, può essere fatto nell’introdurre la finale maschile, nella quale scenderanno in campo Itas Trentino, a difendere i colori italiani, e i polacchi di Groupa Azoty Kedzierzyn-Kozle, allenati da Nikola Grbic, coach che, visto il suo passato da tecnico in Blu Volley fino al 2019, si sentirà sicuramente a proprio agio nel calcare il parquet dell’AGSM Forum. Per la formazione di casa nostra, alla caccia del quarto alloro europeo, il palcoscenico delle grandi finali internazionali è per certi versi prevedibile, ma non scontato, vista l’agguerrita concorrenza nazionale portata da piazze come Perugia, superata in semifinale, e Civitanova. I polacchi, invece, per quanto riguarda le Finals, sono dei veri e propri esordienti. In semifinale contro lo Zenit Kazan tutto si è deciso al golden set, dopo un doppio tie break a risultati invertiti che ancora aveva lasciato le due compagini in equilibrio. Punti di forza della formazione allenata da Grbic sicuramente quello di avere una delle migliori linee di ricezione del panorama europeo e un terzetto di attaccanti di assoluto rilievo. Kamil Semeniuk, Lukasz Kaczmarek e Aleksander Sliwka, autore del punto determinante nel golden set di semifinale, sono infatti nei primi sei posti tra i marcatori della rassegna, a dimostrazione della temibilità del sestetto polacco.

Purtroppo, i tifosi non potranno assistere dal vivo alla manifestazione. Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport + e su Sky, oltre che su internet in streaming video e audio all’indirizzo www.raisport.rai.it e sull’applicazione Rai Play. Per gli appassionati veronesi e per l’intero movimento pallavolistico locale, inutile girarci intorno, la chiusura al pubblico dell’impianto di gara è un veramente un peccato. Non capita tutti i giorni che la propria città sia protagonista di un evento di questa importanza, che avrebbe sicuramente riempito l’Asgm Forum. Anche lo stesso programma delle Finals, che accosta rassegna femminile e maschile – due spettacoli ugualmente belli e avvincenti, ma diversi da un punto di vista tecnico sportivo più di quanto si possa pensare – alimenta lo sconforto in chi avrebbe voluto assistervi. Le esigenze di prevenzione della pandemia, però, non lasciano spazio a ulteriori recriminazioni.

In ogni caso, il poter ospitare ospitare le finali di 2021 CEV Champions League è la conferma di un riconoscimento nazionale e internazionale della bontà del lavoro svolto dal nostro Comitato Provinciale Fipav, da sempre in prima linea nell’organizzazione di grandi eventi pallavolistici, grazie anche ad una rete di volontari ormai rodata da numerose esperienze precedenti. Un patrimonio che anche in questo caso sarà determinante per il successo della manifestazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA