ORE 20.27 Cena fatta, piatti lavati e mi dirigo ai posti di combattimento in salotto. Avevo un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiav… no, scusate, canale sbagliato. Cerco Rai 1. Anche se.

GIOVANI La combo del vestito della Faggi e «uuuuh, uuuh, non lo so, ti odio uuuh, non vero, uuh» è un omaggio ai migliori momenti del mio lockdown. Per fortuna poi mandano sul palco quello del tonno Nostromo riconvertito in operaio dell’Anas.

GIOCO APERITIVO Da adesso a ogni «non si può toccare i cantanti», «carrello» o «seggioline vuote» vado con lo shottino.

GIGI D’ALESSIO Ma non è che poteva limitarsi a scrivere? Tipo da sempre. O forse è Arisa che quando canta così fa funzionare più o meno tutto. Non lo so, mi riservo un secondo ascolto.

LOREDANA BERTÈ Ormai canta solo col cuore e tutta la sofferenza che c’ha dentro, ma avercene di cuori così. Peccato per quel playback.

NETFLIX No scusate, per me in questo momento in testa alla classifica dei big c’è la promo con Pablo Escobar che canta Neverending Story. Stoooooryyy na na na na na naaaaaa stoooooryyyy.

ACHILLE LAURO «Ho visto lo spirito del mondo, era vestito da Cavalieri dello Zodiaco». Semicit.

Achille/Andromeda

PUBBLICITÀ Non mi dispiace così poco invasiva. Sono perfino riuscito a vedere Juventus-Spezia, Giordano che sbrocca su Rete4 e a finire quel capitolo che proprio non riuscivo a buttare giù.

MONOLOGO Io Matilde De Angelis nemmeno la conosco, potrei anche volerle bene, ma i monologhi a Sanremo andavano vietati dopo il game-set-match di Favino nel 2018.

IBRA Ieri in conferenza stampa: «nessuno mi può giudicare perché questo no è mio mestiere». Eh.

CANZONI RANDOM Tipo Noemi e Annalisa non mi sono mica dispiaciute sapete, da Sanremo. I Måneskin a mezzanotte spaccata svegliano dal torpore anche le seggioline (shottino) dell’Ariston, grazie. Max Gazzè coltiva il suo orticello. Renga è rimasto nel 2005. Mi aspettavo qualcosina in più da Colapesce e Dimartino, idem per i Coma_Cose. Fedez & Michielin di certo non presentano una canzoncina peggiore di tante altre, non capisco tutto l’astio nelle pagelle dei preascolti. Ma, d’altronde, io sono quello qui sotto.

Io, per questa settimana

ORE 00.52 Twitter come unico rifugio. Tra l’altro, la diretta di Heraldo la potete seguire qui.

APPLAUSI REGISTRATI D’accordo, qualcosa si doveva pur fare per arginare il vuoto dell’Ariston. Per domani però voglio le risate finte alla 8 sotto un tetto.

La banda della Polizia, scusate, ma sto giro me la risparmio. Al mio risveglio scorrerò la prima classifica provvisoria per scoprire che, come al solito, non c’ho preso in niente.

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA