Tre concerti dedicati a Mozart
Martedì 5, giovedì 7 e venerdì 8 gennaio, alle 20.30, nei canali streaming della Fondazione Cariverona e Fondazione Arena andranno in scena le esibizioni dedicate alla visita del compositore austriaco a Verona.
Martedì 5, giovedì 7 e venerdì 8 gennaio, alle 20.30, nei canali streaming della Fondazione Cariverona e Fondazione Arena andranno in scena le esibizioni dedicate alla visita del compositore austriaco a Verona.
La musica non si ferma. In streaming. Il 2020 ha visto le celebrazioni per i 250 anni dalla visita di Wolfgang Amadeus Mozart a Verona e l’inizio del 2021 prosegue su questo percorso in una collaborazione tra l’Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione Arena, Fondazione Cariverona e il Comune. Tre sono gli appuntamenti, con inizio alle 20.30, da seguire sui canali digitali di Fondazione Cariverona (Facebook, YouTube e www.fondazionecariverona.org/mozart) e di Fondazione Arena (Facebook, YouTube e sulla webTV arena.it/tv).
Il primo è domani, 5 gennaio. Una data non a caso perché proprio il 5 gennaio del 1770 il giovane Mozart, non ancora quattordicenne, si esibì in Sala Maffeiana ospite dell’Accademia Filarmonica. Ed è appunto dalla Sala Maffeiana che il fortepianista Costantino Mastroprimiano, che presenterà musiche di Mozart (Sonata per fortepiano in si bemolle maggiore KV 281, Variazioni per fortepiano in fa maggiore sull’aria “Salve tu, Domine” dall’opera “I filosofi immaginari” di Giovanni Paisiello KV 398, Sonata per fortepiano in si bemolle maggiore per pianoforte KV 333), di Pietro Alessandro Guglielmi (Sonata per fortepiano in si bemolle maggiore Op. III n. 4) e di Franz Joseph Haydn (Andante e variazioni per fortepiano in fa minore Hob:XVII: 6).
Giovedì 7, dalla Chiesa di San Tomaso Cantauriense, si terrà il tradizionale concerto organizzato con il progetto Fondazione Cariverona Cultura per celebrare la storica esecuzione mozartiana del 7 gennaio 1770, con la voce della soprano Miriam Feuersinger e l’organo di Tobias Lindner in un raffinato programma su musiche di Eberlin (Toccata secunda in G -moll), Adlgasser (Allegro assai in C-Dur), Neukomm (Etüde I in C-Dur), Leopold Mozart (da Der Morgen und der Abend: Adagio und Variationen über den Merz) e Wolfgang Amadeus Mozart (Dulcissimum convivium in F-Dur da KV 243, Panis vivus in B-Dur da KV 243, Andante für eine Walze in eine kleine Orgel KV 616, Laudate Dominum in A-Dur da KV 321, Agnus Dei in F-Dur da KV 317, Laudate Dominum in F-Dur da KV 339, Tu virginium corona in A-Dur da KV 165 e Laudamus te in F-Dur da KV 427).
Il giorno dopo, venerdì 8 gennaio, il concerto inaugurale della Stagione Artistica 2021 della Fondazione Arena è dedicato a Mozart e alla sua influenza musicale giunta fino in Russia, con l’omaggio di Čajkovskij per il centenario della stesura del Don Giovanni. Dal Teatro Filarmonico si esibiranno l’Orchestra e il Coro dell’Arena, diretti dal maestro Francesco Ivan Ciampa. La prima parte del programma propone alcune delle più belle pagine mozartiane: la Messa in do maggiore per soli coro e orchestra K 257, inserita tra le due celebri Ouverture da La clemenza di Tito e da Il flauto magico. L’ultima parte del concerto è dedicata alla Suite n. 4 op. 61 di Čajkovskij detta “Mozartiana”. Nelle parti soliste saranno impegnati la soprano Manuela Schenale, la contralto Tamara Zandonà, il tenore Antonino Scarbaci e il basso Valentino Perera. Il concerto sarà trasmesso in chiaro anche su Telenuovo.
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA