Secondo appuntamento online con la Top Ten Africa Short del Festival del cinema africano, online quest’anno. Un film al giorno fino al 15 novembre alle 21 sul canale vimeo con dieci corti e nove Paesi differenti. Dal Sudafrica alla Tunisia, dal Rwanda al Burkina Faso, passando per il Marocco e il Senegal, l’Algeria, il Congo e il Kenya.

Ieri, nella sala virtuale per la sua inaugurazione, la 39½ edizione del Festival di Mezzo, ha fatto viaggiare il pubblico in Sudafrica grazie al cortometraggio KanyKanye, ancora visibile fino alle 21 al link https://vimeo.com/474698431 digitando la seguente password: 2rhhQrK7. Uno spaccato poetico su un paesino vicino Johannesburg, dove un muro divide in due la popolazione, i verdi e i rossi. Una rappresentazione disincantata e ironica sul razzismo, sull’apartheid e sulla voglia di oltrepassare i muri mentali e fisici andando oltre regole imposte dall’alto.

Stasera si va nel Nord Africa, in Tunisia, sempre con la mediazione della presentatrice Malice Omondi, attraverso il cortometraggio Wooden Hand, con la storia della piccola Amira, una bambina di 5 anni, che vive con la madre in un mini appartamento a Tunisi. A lei non piace andare a scuola e, per evitare il suo insegnante noioso, dispotico, impaziente e i suoi compagni e compagne della scuola coranica, mette a segno un’idea geniale, anche se pericolosa, per restare a casa con la sua mamma e marinare così la scuola.

Nata a Sidi Bouzid, in Tunisia, la regista Kaouther Ben Hania ha studiato cinema nel suo paese all’Edac e a Parigi alla Fémis e alla Sorbonne. Oggi lavora nella capitale francese dove fa la regista e la sceneggiatrice. Wooden hand è uscito nelle sale cinematografiche nel 2013 e ha partecipato al Festival di Cinema Africano nel 2015. Finito il cortometraggio, ci sarà lo spazio per l’approfondimento. Il film è disponibile online per 24 ore, dalle 21 di sabato alle 21 di domenica. Il link per accedere alla SALA VIRTUALE è: https://vimeo.com/474705534. La password: ttas2

Domenica 8 novembre ancora protagonisti i più piccoli, in particolare una bimba albina che soffre di discriminazione in una scuola elementare del Rwuanda. Appuntamento ancora della Top Ten Africa Short.

© Riproduzione Riservata